Prospettive svizzere in 10 lingue

«Presenza Svizzera» si concentra su New York ed Expo.02

Times Square, nella Grande Mela. timessquare.nyctourist.com

La Commissione per la promozione del paese all'estero è persuasa che le manifestazioni della Grande Mela lasceranno «un'impronta permanente e sorprendente della Svizzera odierna».

Finora per le attività oltre Atlantico – battezzate «Swiss Peaks- The Best of Switzerland in New York» – la Confederazione ha stanziato 2,4 milioni di franchi, indica un comunicato della «Commissione Presenza Svizzera». In gran parte, ha spiegato il responsabile della comunicazione Alessandro Delprete, questi fondi sono destinati ai progetti culturali, riuniti sotto la rubrica «Arts» realizzata con la collaborazione di Pro Helvetia.

L’immagine della Svizzera a New York sarà comunque più variegata e comprenderà anche iniziative industriali, economiche e turistiche. La loro rilevanza dipenderà dalla volontà di finanziamento privata. Complessivamente, allo stato attuale, «Swiss Peaks» conta undici progetti sparsi in tutta la metropoli in un breve periodo di tempo nella primavera del 2003.

La promozione dell’immagine della Svizzera quest’anno passerà attraverso Expo.02. «Presenza Svizzera» ha pensato in particolare ad un pubblico giovane e ha lanciato il concorso «experience switzerland»: circa 3 000 classi di scuole medie di otto Paesi del continente sono invitate a realizzare un video sulla Confederazione. Gli alunni vincitori saranno invitati a trascorrere una settimana in Svizzera e avranno l’occasione di visitare l’esposizione nazionale. Il progetto costa 700 000 franchi.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR