Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

"Terra di emigranti" – il dossier di swissinfo sull'emigrazione dalla Svizzera italiana tra Ottocento e Novecento.

Berna, 10 marzo 2009 – Le redazioni in lingua italiana e inglese di swissinfo hanno realizzato un dossier interattivo e multimediale sull'emigrazione dalla Svizzera italiana. Lo speciale "Terra di emigranti" illustra il contesto storico all'origine dei flussi migratori verso le mete oltreoceano e racconta la storia di chi ha lasciato la propria casa in cerca di fortuna, dando voce ai discendenti curiosi di scoprire le proprie origini.

Nel periodo tra la seconda metà dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, caratterizzato da profondi cambiamenti, migliaia di abitanti della Svizzera italiana (Ticino e valli italofone dei Grigioni) hanno abbandonato i loro villaggi per sfuggire alla miseria e sono emigrati verso altre regioni europee, la California e l'Australia.

Il dossier di swissinfo "Terra di emigranti" ripercorre questo importante capitolo di storia della Svizzera italiana con approfondimenti, interviste con esperti, reportage in Svizzera e all'estero, elementi video e audio.

La parte interattiva comprende un blog e la possibilità di inviare e pubblicare delle immagini dal "Vecchio" e dal "Nuovo" mondo. La banca dati genealogica Swiss Roots consente poi di ritrovare le tracce dei propri antenati emigrati negli Stati Uniti, in America Latina e in Australia.

In questo spazio comunitario sono pubblicate le riflessioni e le considerazioni degli esperti, così come le testimonianze dei giornalisti di swissinfo raccolte durante i reportage in California, Gran Bretagna e Australia.


Contatto:
Dale Bechtel, Responsabile del progetto
+41 31 350 95 85

Luigi Jorio, coordinatore per la redazione italiana
+41 31 350 95 25

swissinfo.ch

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×