Prospettive svizzere in 10 lingue

14 miliardi di franchi di utili per l’UBS

L'UBS ha annunciato un beneficio record per il 2005 swissinfo.ch

Nel 2005, la più grande banca elvetica ha registrato un utile di 14 miliardi di franchi, migliorando del 75% il risultato record registrato l'anno precedente.

Il risultato del più grosso gestore patrimoniale del mondo supera le previsioni degli analisti.

La redditività dell’UBS (Unione di Banche svizzere) nel 2005 ha segnato un sensibile balzo in avanti.

In un anno, l’utile netto del numero uno bancario in Svizzera è progredito del 28% a 9,8 miliardi di franchi. «Come nel 2004, abbiamo raggiunto un nuovo livello record», ha commentato martedì il presidente della direzione UBS Peter Wuffli, citato in un comunicato.

A questo vanno inoltre aggiunti i 3,7 miliardi di franchi ottenuti dalla vendita delle proprie ^banche private all’istituto Julius Bär.

Ottimisti per il futuro

All’Assemblea generale ordinaria, in calendario per il 19 aprile 2006, il Consiglio di amministrazione proporrà un dividendo di 3,20 franchi (in progresso del 7% rispetto all’esercizio scorso).

I dati preliminari per il 2006 – si legge nel comunicato dell’UBS – indicano che l’anno è iniziato positivamente. “Siamo pertanto ottimisti circa le nostre prospettive per il 2006 e gli anni a venire”, ha affermato Wuffli.

segue

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR