Prospettive svizzere in 10 lingue

900 chili di ghiaccio siberiano in Svizzera per analisi

Un ricercatore dell'Istituto Paul Scherrer intento ad eseguire analisi specialistiche. PSI

I ricercatori dell'Istituto Paul Scherrer (PSI) di Villigen (nel Canton Argovia) hanno raccolto e trasportato in Svizzera 900 chili di ghiaccio siberiano. I campioni cilindrici di ghiaccio prelevati serviranno a documentare l'evoluzione dell'inquinamento dell'aria nella regione dell'Asia centrale.

La squadra russo-svizzera analizzerà la presenza di sostanze inquinanti nelle carote di ghiaccio di 7,5 centimetri di diametro e lunghe in totale 139 metri, estratte dal massiccio dell’Altaj, ha comunicato sabato il PSI. Strumenti molto sensibili permetteranno di rilevare anche l’eventuale presenza di sostanze radioattive o di metalli pesanti.

I primi risultati dovrebbero essere resi noti tra un anno. L’Altaj, grande sistema paleozoico situato nell’Asia centrale a cavallo tra Russia, Mongolia e Kazakistan è soggetto ad un forte inquinamento. Nella regione vi è infatti la più grande miniera di mercurio del mondo ed il centro di test atomici di Semipalatinsk.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR