Prospettive svizzere in 10 lingue

A Zurigo e Ginevra si vive meglio

A Zurigo la "dolce vita" va di pari passo con i lauti guadagni Keystone

Zurigo è la città al mondo con la migliore qualità di vita. Lo rivela uno studio di una società di consulenza londinese. Al secondo posto si piazza Ginevra, seguita da Vancouver e Vienna.

La città sulla Limmat domina per la sesta volta consecutiva questa classifica, stilata ogni anno analizzando diverse caratteristiche di 215 città.

In Svizzera si vive decisamente bene, meglio che in qualsiasi altro posto del mondo. Questo almeno stando ai risultati della classifica stilata dalla società londinese di consulenza Mercer Human Resource Consulting, da cui risulta che nella top ten delle città al mondo con la migliore qualità di vita figurano ben tre elvetiche.

Le città vengono classificate con riferimento a New York, città campione con un punteggio di 100.

Come ormai quasi consuetudine Zurigo si piazza al primo posto (108,1 punti), tallonata da Ginevra (108). La capitale Berna occupa invece il nono posto con 106,05 punti.

In Francia la città con il migliore benessere risulta essere Parigi, 33esima classificata, mentre in Italia è Milano, tuttavia “solo” 49esima.

215 città, 39 fattori di analisi

L’indagine ha esaminato 215 città di tutto il mondo. Per ognuna sono state prese in considerazione 39 variabili, tra cui in particolare la salute individuale, il sistema educativo, i trasporti, i servizi pubblici, l’ambiente e i fattori politici.

La ricerca, affermano gli esperti di Mercer, si prefigge di “aiutare i governi e le grandi imprese a decidere dove localizzare le loro organizzazioni e il loro personale a livello internazionale”.

“Le ditte che hanno ramificazioni all’estero devono tenere conto di tutta una serie di fattori per strutturare i loro dossier riguardo la remunerazione dei loro impiegati”, spiega Sonja Wollkopf, responsabile presso la Greater Zurich Area AG (marketing economico della regione sulla Limmat). “Dominare la classifica delle grandi città mondiali per la sesta volta consecutiva è un’impresa incredibile, che sottolinea la competitività di Zurigo e della sua regione come luogo dove vivere o fare affari”, aggiunge.

Salute e igiene

L’inchiesta dedica un approfondimento anche al capitolo della salute e dei servizi sanitari. In questo ambito la classifica è dominata dalla canadese Calgary, seguita da Honolulu.

Helsinki è al terzo posto, unica città europea tra le prime cinque, seguita da Ottawa e Minneapolis. Baku in Azerbaijan è il fanalino di coda.

I punteggi sono assegnati in base a qualità e disponibilità di ospedali e servizi sanitari, livelli di inquinamento atmosferico e malattie infettive. Vengono inoltre esaminate l’efficienza del servizio di raccolta rifiuti e la rete fognaria, la potabilità dell’acqua e la presenza di animali e insetti nocivi.

swissinfo e agenzie

La graduatoria delle prime 10 città al mondo per qualità complessiva della vita stilata dalla società Mercer Human Resource Consultino vede al primo posto Zurigo con 108.1 punti.
Ginevra 108.0
Vancouver 107.7
Vienna 107.7
Auckland 107.3
Dusseldorf 107.3
Francoforte 107.1
Monaco di Baviera 106.9
Berna 106.5
Sydney 106.5
Peggior classificata, Baghdad 14.5

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR