Prospettive svizzere in 10 lingue

ABB sfrutta il filone energetico

ABB ha presentato mercoledì i propri obiettivi. Keystone

Il gruppo svizzero-svedese ha comunicato i propri obiettivi a medio termine, determinati sulla base dell'elevata richiesta nel settore delle infrastrutture energetiche.

Entro il 2011, ABB mira a un aumento dell’8-11% della cifra d’affari e dell’11-16% del margine operativo.

Il gruppo tecnologico elvetico-svedese ABB ha presentato mercoledì i propri obiettivi a medio termine: l’azienda punta segnatamente a un miglioramento della redditività e del fatturato fra il 2007 e il 2011.

Il fatturato, influenzato dagli effetti delle grandi acquisizioni e dei cambi, dovrebbe progredire in media fra l’8 e l’11%. Per quanto concerne il margine operativo, è atteso un incremento dell’ordine dell’11-16%; l’utile per azione dovrebbe salire dal 15 al 20%. La società ha inoltre annunciato di essere pronta a effettuare acquisizioni.

Risultati raggiunti

Nel 2005, ABB aveva previsto – entro il 2009 – un aumento del fatturato del 5% annuo e una progressione del margine operativo del 10%. L’azienda ha tuttavia superato i suoi obiettivi e ha raggiunto già nel secondo trimestre 2007 un margine del 14,4%.

In merito alle prospettive future, ABB considera che nel settore dell’infrastruttura energetica la domanda continuerà ad essere sostenuta e che gli investimenti in centrali e reti elettriche rimarranno elevati in tutte le regioni. Anche l’industria aumenterà gli interventi per migliorare la produttività e l’efficienza energetica, ciò che – secondo le previsioni – comporterà evidenti benefici per gli affari di ABB.

Mercati emergenti

La multinazionale è convinta di poter sfruttare al meglio la sua posizione di leader tecnologico, in particolare nei mercati emergenti, e punta quindi ad una crescita doppia rispetto al suo settore e tripla in confronto all’economia mondiale.

In seguito alla pubblicazione degli ambiziosi obiettivi, l’azione ABB è sceso dell’1,61% a 29,4 franchi.

swissinfo e agenzie

Le società del Gruppo ABB impiegano circa 111’000 dipendenti in oltre 100 Paesi
Cifra d’affari nel primo semestre 2007: 13,4 miliardi di dollari.
Risultato operativo netto: 1,85 miliardi di dollari.
Utile netto: 1,27 miliardi di dollari.
Il gruppo è quotato presso le borse di New York (NYSE), Zurigo (Virt-X) e Stoccolma (Stockholm Exchange).

Cifra d’affari: 13,4 miliardi di dollari (+24%)
Ebit (utili prima delle imposte e degli ammortamenti): 1,85 miliardi di dollari (+63%)
Utile netto: 1,27 milioni di dollari (+121%)

Nato nel 1988 dalla fusione della svedese Asea e della svizzera BBC Brown Boveri, il gruppo ABB è uno dei leader mondiali nelle tecnologie energetiche e dell’automazione. Il gruppo impiega 111’000 collaboratori in 100 paesi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR