Prospettive svizzere in 10 lingue

Regolamentare il commercio delle materie prime è utopico?

La domanda di risorse naturali è spesso collegata a violazioni dei diritti umani in alcuni paesi. Le aziende che operano nel settore delle materie prime devono essere ritenute responsabili di pratiche che sarebbero invece considerate inaccettabili nel paese in cui hanno sede?

Il commercio di materie prime contribuisce oggi a quasi il 3,5% del Prodotto interno lordo della Svizzera. È possibile sfruttare le materie prime in assenza di un accordo internazionale? Costringere le multinazionali a rispettare i valori svizzeri, con il rischio che queste decidano di installarsi in altri paesi, è una mossa necessaria o ingenua? Dite la vostra.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Materie prime: Svizzera su “bomba a orologeria”?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il settore delle materie prime in Svizzera è cresciuto in modo spettacolare negli ultimi dieci anni, in gran parte in modo incontrollato e quasi inosservato dall’opinione pubblica. Rappresenta ormai quasi il 3,5% del prodotto nazionale lordo, vale a dire più dell’industria delle macchine o del turismo. Ma secondo i critici, l’alta concentrazione in Svizzera di…

Di più Materie prime: Svizzera su “bomba a orologeria”?
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il reale valore del commercio è ancora tutto da valutare

Questo contenuto è stato pubblicato al Le cifre più significative sono impressionanti: l’utile lordo è passato da 1,3 miliardi di franchi nel 2001 a 20 miliardi nel 2011. Il settore del commercio delle materie prime contribuisce nella misura di circa il 3,5% alla produzione economica della Svizzera. Una percentuale superiore a quella del turismo o dell’ingegneria meccanica. Ginevra è diventata la…

Di più Il reale valore del commercio è ancora tutto da valutare
Altri sviluppi

Altri sviluppi

“Glenstrata”, megafusione nelle materie prime

Questo contenuto è stato pubblicato al Se la fusione riceverà i necessari nullaosta, la nuova società Xstrata Glencore controllerà un’intera catena – dall’estrazione alla raffinazione, allo stoccaggio e alla spedizione – di prodotti di base come il carbone, il rame o il mais. Sarà grande circa il doppio della seconda maggiore società svizzera. “Poiché la grandezza affascina sempre la gente, vi…

Di più “Glenstrata”, megafusione nelle materie prime

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR