Prospettive svizzere in 10 lingue

Aids: sempre più malati, sempre meno soldi

Anche per le campagne di prevenzione i mezzi diminuiscono. BAG

Vent'anni dopo la scoperta del virus dell'Aids, i casi in Svizzera aumentano, mentre i mezzi finanziari diminuiscono.

Preoccupanti i dati pubblicati dalle autorità elvetiche e mondiali.

L’Ufficio federale della sanità spera di invertire la tendenza con la campagna d’informazione in corso. Ma il futuro si presenta poco roseo. I mezzi a disposizione delle autorità diminuiscono drasticamente.

Evidentemente la riduzione dei contributi finanziari intervenuta a partire dalla seconda metà degli anni Novanta ha allentato la pressione», scrive l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nel suo sito internet. «D’altronde la malattia è presente nei media soltanto come un flagello che colpisce i paesi in via di sviluppo.»

Per questo motivo l’UFSP, insieme all’Aiuto Aids Svizzero (AAS), ha lanciato il mese scorso una nuova campagna di prevenzione, «accolta molto bene dal pubblico», stando alla portavoce dell’UFSP Sandra Meier.

Il ritiro dello slogan «Roma ha messo il preservativo all’indice, noi vi consigliamo di metterlo altrove», ha suscitato un acceso dibattito nella popolazione, dando ampio risalto alla campagna. Dopo lunghe discussioni con la Conferenza episcopale svizzera, l’UFSP aveva poi fatto togliere una settantina di cartelloni.

L’inquietudine è d’obbligo

Al servizio «dipendenze e Aids» dell’UFSP si temono ulteriori tagli del budget. Dal 2002 questo dipartimento ha dovuto ridurre le spese di 4 milioni di franchi su un preventivo di 40 milioni. Entro l’autunno dovrà proporre un ulteriore risparmio di mezzo milione di franchi. Inoltre si profilano altre riduzioni per il 2004.

Dal 1985, in Svizzera, 26’586 persone hanno contratto il virus HIV. Tra queste, 7’524 si sono ammalate di Aids. 5’264 hanno perso la vita dal 1983, secondo le statistiche pubblicate alla fine di marzo.

Nel 2002, il numero dei nuovi casi ha registrato un aumento del 25,5% rispetto al 2001.

Nel mondo, alla fine del 2002 le persone infettate dal virus erano 42 milioni, secondo le statistiche dell’UNAIDS. Solo per l’anno 2002 si sono registrati 5 milioni di nuovi casi sieropositivi, mentre 3,1 milioni di persone sono decedute a causa dell’Aids.

swissinfo e agenzie

792 nuovi casi di infezione da HIV lo scorso anno in Svizzera
Aumento del 25,5 % dei nuovi casi
Nel mondo sono 42 milioni le persone che vivono con il virus
Nel 2002, 3,1 milioni persone sono morte a causa dell’Aids

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR