Prospettive svizzere in 10 lingue

Alcol, quanto ci costi

Il costo della bottiglia è solo la punta dell'iceberg swissinfo C Helmle

L’abuso di alcol è una piaga sociale da 6,5 miliardi di franchi l’anno. Per la prima volta uno studio dell’Università di Neuchâtel quantifica anche la sofferenza umana di chi vive a contatto con un alcolizzato.

La bottiglia infatti non peggiora solo la qualità di vita dei suoi amanti.

Chi beve rovina la propria salute, chi beve deve ricorrere più spesso a cure mediche, chi beve non è produttivo. Ma c’è di più. Un alcolizzato può rendere un inferno la vita delle persone che lo circondano, un dato di fatto spesso ignorato da studi e statistiche.

Costi materiali e costi umani

Secondo uno studio dell’Istituto di ricerche economiche e regionali (IRER) dell’Università di Neuchâtel, l’abuso di alcol causa ogni anno in Svizzera costi sociali pari a 6,5 miliardi di franchi.

A pesare maggiormente non sono i costi materiali, quali le cure mediche e le perdite di produzione, ma i costi umani, riconducibili alla sofferenza e al peggioramento della qualità di vita degli alcolizzati e dei loro prossimi. Questo genere di costi trova spazio per la prima volta in uno studio scientifico.

L’abuso di alcol genera innanzitutto costi materiali diretti per le cure mediche e le terapie come pure per il risarcimento, ad esempio, dei danni materiali di incidenti correlati all’alcol.

Se inoltre le vittime di un incidente o le persone malate non possono lavorare per un periodo più o meno lungo o muoiono prematuramente, insorgono per la società costi materiali indiretti a causa delle perdite di produzione. Complessivamente, i costi materiali ammontano annualmente a 2,2 miliardi di franchi.

Sofferenza umana quantificata

Ma la parte nettamente maggiore dei costi sociali è rappresentata dai costi umani, cioè quelli cagionati dalla sofferenza fisica o psichica degli alcolisti e dei loro famigliari e dal peggioramento della qualità di vita.

L’abuso di alcol ha spesso conseguenze devastanti sul contesto sociale: i famigliari, soprattutto i bambini, sono le principali vittime di una situazione insopportabile che causa grandi sofferenze.

Non di rado entrano in gioco anche forme di violenza fisica e psichica. Quantificare in franchi questo peggioramento della qualità di vita è metodologicamente difficile, ma importante dato che le sue ripercussioni rappresentano una realtà grave per la società.

Una spirale di alcol, violenza, costi e sofferenza

Nello studio commissionato dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sono stati valutati per la prima volta in Svizzera i costi umani che ammontano a circa 4,3 miliardi di franchi.

Si tratta tuttavia di una stima prudente, come spiega il responsabile Claude Jeanrenaud. Per lo studio sono state infatti prese in considerazione solo le 300’000 persone dipendenti dall’alcol, ma non i casi di abuso senza dipendenza.

Il problema dell’abuso occasionale di alcol, abuso che come la dipendenza ha molti risvolti negativi, non è ancora stato studiato in modo approfondito. Si tratta di un settore in cui vi è ancora un grande fabbisogno di ricerca.

swissinfo e agenzie

6,5 miliardi di franchi: tanto costano alla società le conseguenze dell’alcolismo
2,2 miliardi i costi materiali
4,3 miliardi i costi umani
300’000 gli alcolizzati che secondo lo studio vivono su territorio elvetico

Lo studio commissionato all’Università di Neuchâtel dall’Ufficio federale della Sanità pubblica, quantifica i costi sociali dell’alcolismo. Per la prima volta non vengono messi in conto solo i costi materiali (cure mediche, improduttività, ecc.) ma anche i costi umani (peggioramento della qualità di vita).

Gli autori sottolineano che gli alcolizzati rovinano non solo la propria vita, ma anche quella dei loro famigliari. Soprattutto i bambini sono spesso esposti ad una devastante spirale di violenza psichica e fisica.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR