Prospettive svizzere in 10 lingue

No, la Svizzera non è la «campionessa delle naturalizzazioni»

La Svizzera non detiene il record delle naturalizzazioni, contrariamente a quanto dichiarato dal deputato dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) Jean-Luc Addor alla televisione pubblica. Le cifre illustrano invece una politica piuttosto restrittiva.

«Confrontando i dati dei diversi paesi, la Svizzera è praticamente la campionessa del mondo per quanto riguarda la proporzione di naturalizzazioni», ha dichiarato di recente l’esponente UDC Jean-Luc Addor alla Radiotelevisione svizzera di lingua francese (RTS) in un dibattito sulla naturalizzazione facilitata per gli stranieri di terza generazione, in votazione popolare il 12 febbraio 2017.

L’affermazione del deputato UDC è falsa. Il tasso di naturalizzazione, ossia il numero di persone che hanno acquisito la cittadinanza rispetto a quello dei residenti stranieri permanenti (permesso B e C), è perfino inferiore alla media europea.

In Europa il primo posto è occupato dalla Svezia, col 6,3% di cittadini stranieri naturalizzati nel 2014, davanti a Ungheria e Portogallo.

La Svizzera, in 18esima posizione, ha invece un tasso di naturalizzazione dell’1,7%. Da notare che lo scorso anno questo indice è salito al 2,1%, ma in assenza di dati esaustivi un paragone europeo non è al momento possibile.

Contenuto esterno

Anche se si mette a confronto il numero di naturalizzazioni con quello della popolazione totale dei vari paesi, la Svizzera non può essere considerata una «campionessa del mondo».

In testa alla classifica figura infatti il Lussemburgo, seguito da Irlanda e Svezia, che nel 2014 hanno registrato tra 583 e 451 naturalizzazioni per 100mila abitanti. Se in questo caso la Svizzera figura comunque in alto alla classifica è anche perchè ha un tasso di popolazione straniera tra i più alti d’Europa, poco meno del 24%.

Contenuto esterno

394’817 naturalizzati in dieci anni

Durante il dibattito, Jean-Luc Addor ha poi parlato di «400’000 naturalizzazioni in dieci anni». Questa cifra è corretta, stando ai dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica. Tra il 2006 e il 2015 la Svizzera ha infatti registrato 394’817 naturalizzazioni.


Contenuto esterno


Traduzione dal francese, Stefania Summermatter

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR