Prospettive svizzere in 10 lingue
many plants and animals in a mountain landscape

Le Alpi svizzere sono stupende, ma sono anche ricche in biodiversità?

Le esigenze di una popolazione umana in crescita spesso si scontrano con i bisogni della natura. Un contrasto che accende regolarmente il dibattito politico in Svizzera.

Quasi la metà dei 230 tipi di habitat della Svizzera sono minacciati, in particolare le paludi, i prati secchi situati in terreni agricoli e gli ecosistemi d’acqua dolce.

I problemi ambientali che gravano su questi spazi vitali mettono sotto pressione i loro abitanti selvatici e circa un terzo delle 45’000 specie animali e vegetali della Svizzera sono minacciate. Un altro problema è la perdita della diversità genetica, di cui piante e animali hanno bisogno per resistere alle malattie e adattarsi a un clima mutevole.

La Svizzera e le sue Alpi stanno diventando più calde. Ad alta quota, l’aumento della temperatura perturba l’equilibrio di flora e fauna. Piante che prima non potevano sopravvivere al di sopra di determinate altitudini si stanno spostando sempre più in alto, entrando così in competizione con la flora alpina per lo spazio e le sostanze nutritive. Questo ha a sua volta un impatto sulle specie che dipendono da esse.

Altri sviluppi
Altri sviluppi
Temperatures in Switzerland

Altri sviluppi

Le Alpi svizzere più calde che mai

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 2020 è stato l’anno più caldo in assoluto sulle Alpi svizzere e il secondo più caldo nella Confederazione.

Di più Le Alpi svizzere più calde che mai

Per gli uccelli migratori, una riserva naturale in Ticino rappresenta una sorta di “stazione di servizio” dove fare il pieno di energia per affrontare il viaggio verso l’Europa settentrionale o l’Africa. Le “Bolle di Magadino”, una zona umida di importanza internazionale, sono una delle poche aree protette del Paese per la promozione della biodiversità. Di seguito potete leggere il nostro reportage:

Altri sviluppi

Altri visitatori che attraversano il confine sono meno graditi. Molti allevatori e allevatrici di montagna con greggi di pecore non ne vogliono sapere di predatori quali il lupo e la lince, due specie che si sono già estinte localmente nel XIX e all’inizio del XX secolo. Gli sforzi del Governo per reintrodurre la lince hanno avuto successo e ora ci sono circa 250 animali. I lupi, che sono circa 180, hanno trovato la strada di casa da soli.

La legge attuale consente di abbattere un lupo solo dopo che ha attaccato un certo numero di animali. Nel dicembre 2022, il Parlamento ha rivisto la legge sulla caccia per consentire l’abbattimento preventivo del lupo. I guardiacaccia potranno sparare anche ai lupi che si avvicinano minacciosi agli insediamenti umani.

In Svizzera, ci sono sovente azioni in favore della biodiversità. Tra le prossime votazioni vi sono due iniziative popolari che chiedono di modificare la Costituzione svizzera per favorire più o meno direttamente la biodiversità. Una auspica più superficie e risorse per la salvaguardia e il rafforzamento della biodiversità, l’altra chiede di porre dei chiari limiti al boom edilizio.

Altri sviluppi

“Paesaggi incantevoli, vivaci corsi d’acqua, terreni fertili e un ricco patrimonio edilizio sono solo alcuni degli elementi che valorizzano la Svizzera, ma essi sono attualmente minacciati. La politica e le autorità fanno troppo poco per preservare questi tesori e le basi vitali del nostro futuro”, hanno affermato gli esponenti di Pro Natura, di BirdLife Svizzera e della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio al momento di consegnare le firme necessarie, nel settembre 2020.

Altri sviluppi

Dibattito
Moderato da: Zeno Zoccatelli

Quali animali e piante non vedete più nel luogo in cui vivete? Come rimediare?

La biodiversità sta scomparendo. Cosa pensate debba fare ciascuno e ciascuna di noi e la politica? .

Visualizza la discussione

In un rapportoCollegamento esterno, l’Ufficio federale dell’ambiente indica che la biodiversità è essenziale perché “produce cibo, regola il clima, preserva la qualità dell’aria e dell’acqua, partecipa alla formazione del suolo e offre all’uomo un luogo di svago e una fonte di ispirazione”.

In effetti, mordere una mela croccante è uno dei piaceri della stagione del raccolto. Ma se non ci sono abbastanza impollinatori, la produzione di mele e di altri frutti sarà scarsa. Ironia della sorte, gli sforzi per nutrire le persone possono essere parte del problema, se si considerano le monoculture, gli erbicidi e i pesticidi.

Altri sviluppi
terreno agricolo

Altri sviluppi

“Per sfamarci stiamo distruggendo il pianeta”

Questo contenuto è stato pubblicato al L’essere umano è responsabile della perdita di biodiversità. Ora ci vuole un’azione globale per salvare la natura, dice il direttore dell’UICN.

Di più “Per sfamarci stiamo distruggendo il pianeta”

Ma quando si tratta di disporre di una varietà di specie, non sempre vale il principio ‘più sono meglio è’. Le specie invasive – ovvero quelle non autoctone della regione – rappresentano una minaccia per la flora e la fauna locali, e quindi per la biodiversità, in quanto sottraggono spazi vitali e nutrimenti.

Altri sviluppi
Mucchio di conchiglie vuote

Altri sviluppi

Invasione di molluschi alieni nelle acque svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche in Svizzera forme di vita acquatiche alloctone minacciano gli ecosistemi locali. Mangiarle potrebbe essere parte della soluzione?

Di più Invasione di molluschi alieni nelle acque svizzere
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il mondo perduto della biodiversità alpina svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Un volume illustrato ripercorre gli albori della ricerca sugli ecosistemi e invita a riflettere sulla perdita di biodiversità in Svizzera.

Di più Il mondo perduto della biodiversità alpina svizzera
Altri sviluppi
tartaruga nell acqua

Altri sviluppi

Quando la minaccia viene da lontano

Questo contenuto è stato pubblicato al Zanzara tigre, ailanto, ambrosia e molte altre: le specie invasive sono tra le principali cause della perdita di biodiversità. Cosa fare?

Di più Quando la minaccia viene da lontano

Traduzione dall’inglese: Luigi Jorio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR