Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Apertura ambiziosa per Expo.02

Babele per parlare della Svizzera, anche sul palco di Neuchâtel

(swissinfo.ch)

Con il discorso ufficiale del presidente della Confederazione, Kaspar Villiger, si è aperto il sipario dell'esposizione nazionale. In serata segue uno spettacolo dei superlativi.

La cerimonia di inaugurazione dell'Expo.02 è cominciata alle 16:30 a Neuchâtel. Vi partecipano il Consiglio federale in corpore, nonché altri 2300 invitati. Dopo i discorsi e il banchetto, seguirà lo spettacolo.

È una sfida folle quella del regista dell'apertura, François Rochaix. Lo spettacolo si svolge infatti contemporaneamente e parallelamente nelle quattro sedi di Expo.02. La comunicazione tra luoghi e manifestazioni è garantita dalla televisione. Una serie di eventi diversi che si possono guardare sul posto o in televisione, su quattro canali tivù. Un livestream della cerimonia di inaugurazione e dello spettacolo serale è proposto anche da swissinfo (link in prima pagina, in lingua francese).

Le cifre a volte dicono più delle parole. Con un bilancio di 15 milioni di franchi, 1'800 comparse, 30 attori professionisti, quattro grandi orchestre. E per garantire la diffusione televisiva sono accorsi 280 collaboratori delle tre reti nazionali, 5 registi, 32 telecamere, tre battelli e un elicottero. Questi i dati grezzi. Lo svolgimento, i discorsi e gli spettacoli sono raccolti qui sotto in forma di link.

swissinfo

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×

In evidenza