Prospettive svizzere in 10 lingue

Arrestato ex alto dirigente Alstom Svizzera

Gravi sospetti di amministrazione infedele, corruzione e riciclaggio di denaro pesano sul manager incarcerato. Per l'inchiesta sono stati perquisiti locali del gruppo francese in Svizzera

L’inchiesta di polizia giudiziaria è condotta anche contro ignoti, precisa il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) in un comunicato diramato venerdì. Il procedimento è stato avviato in seguito a una commissione rogatoria francese.

“In base ai dati rilevati nelle perquisizioni si sospetta che, in alcuni casi, altre società del gruppo Alstom abbiano pagato tangenti a pubblici ufficiali o funzionari attraverso l’Alstom Prom SA, con sede a Baden, nel cantone di Argovia, per l’aggiudicazione di gare di appalto in vari Paesi”, aggiunge la Procura federale.

Le perquisizioni sono state eseguite giovedì a Baden, nell’area di Zurigo e nella Svizzera centrale. In totale vi hanno preso parte una cinquantina di agenti della Polizia giudiziaria federale, numerosi agenti di corpi delle polizie cantonali e agenti della polizia francese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR