Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Asse stradale San Gottardo bloccato

La circolazione stradale sull'asse del San Gottardo è bloccata in entrambe le direzioni a causa di una frana, nel canton Uri, dove si è sfiorata la tragedia. Il traffico è deviato sul San Bernardino.

Due grossi massi rocciosi e detriti sono precipitati sull'autostrada e sulla strada cantonale domenica poco prima dell'una all'altezza di Meitschlingen. Quattro vetture che circolavano in direzione nord sono state danneggiate. Fortunatamente tutti i cinque occupanti sono rimasti illesi. Nel maggio 2006, un incidente analogo aveva causato la morte di due persone.

Un gruppo di esperti sta valutando che interventi occorrono per garantire la sicurezza della zona e riaprire le strade. Il pericolo di smottamenti e di valanghe resta elevato in tutta la regione alpina, dove negli ultimi giorni si sono registrate le più forti precipitazioni nevose degli ultimi 30 anni.

Nel primo pomeriggio è stata riaperta la strada cantonale, ma la circolazione è autorizzata esclusivamente per il traffico locale.

La linea ferroviaria del San Gottardo non è stata toccata dalla frana e i treni circolano normalmente.

La neve sta creando grossi disagi anche in varie zone dei cantoni dei Grigioni, Ticino e Vallese. Numerosi tratti stradali e ferroviari sono interrotti.


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×