Prospettive svizzere in 10 lingue

Asse stradale San Gottardo bloccato

La circolazione stradale sull'asse del San Gottardo è bloccata in entrambe le direzioni a causa di una frana, nel canton Uri, dove si è sfiorata la tragedia. Il traffico è deviato sul San Bernardino.

Due grossi massi rocciosi e detriti sono precipitati sull’autostrada e sulla strada cantonale domenica poco prima dell’una all’altezza di Meitschlingen. Quattro vetture che circolavano in direzione nord sono state danneggiate. Fortunatamente tutti i cinque occupanti sono rimasti illesi. Nel maggio 2006, un incidente analogo aveva causato la morte di due persone.

Un gruppo di esperti sta valutando che interventi occorrono per garantire la sicurezza della zona e riaprire le strade. Il pericolo di smottamenti e di valanghe resta elevato in tutta la regione alpina, dove negli ultimi giorni si sono registrate le più forti precipitazioni nevose degli ultimi 30 anni.

Nel primo pomeriggio è stata riaperta la strada cantonale, ma la circolazione è autorizzata esclusivamente per il traffico locale.

La linea ferroviaria del San Gottardo non è stata toccata dalla frana e i treni circolano normalmente.

La neve sta creando grossi disagi anche in varie zone dei cantoni dei Grigioni, Ticino e Vallese. Numerosi tratti stradali e ferroviari sono interrotti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR