Prospettive svizzere in 10 lingue

Assicurazioni: sparisce La Suisse

La Suisse, un'assicurazione e un logo che spariranno dalla Svizzera Keystone

La compagnia d'assicurazioni Swiss Life assorbe la sua affiliata La Suisse. Nei prossimi due anni saranno tagliati 200 posti di lavoro.

La decisione di Swiss Life arriva dopo lunghi tentennamenti. Per ridurre i costi di gestione, integrerà il settore vita de La Suisse e cederà gli altri a terzi.

La compagnia d’assicurazioni La Suisse scomparirà, e con lei 200 posti di lavoro su 900. Nelle mani di Swiss Life – la vecchia Rentenanstalt –, La Suisse sarà sciolta attraverso un assorbimento da parte della stessa Swiss Life del settore «vita» e la cessione degli altri settori alla Vodese Assicurazioni e all’Helsana (assicurazione malattia).

Swiss Life comunica che degli attuali 900 impieghi presso La Suisse, quest’anno ne saranno cancellati un centinaio. Nei prossimi due anni è prevista la soppressione di altri 100 posti. Grazie ad un piano sociale negoziato tra le parti, si dovrebbero tuttavia evitare dei licenziamenti.

Ridurre i costi

Lo scioglimento de La Suisse, dovrebbe permettere a Swiss Life di contabilizzare delle economie di 70 milioni l’anno a partire dal 2007. La ristrutturazione peserà però inevitabilmente sull’esercizio 2005. Sono previste spese per 80 milioni di franchi.

Dopo aver esitato a lungo sulla sorte di La Suisse, Swiss Life ha deciso di concentrarsi sul settore «vita» e di puntare sul suo nome come marchio unico. Nel 2002, in piena crisi, Swiss Life aveva annunciato di voler vendere La Suisse, prima di fare marcia indietro e affermare di volerla conservare.

Scambi

Swiss Life non si limita ad assorbire il settore «vita» de La Suisse. Parallelamente procede ad uno scambio di portafogli con la Vodese Assicurazioni. Quest’ultima riprenderà le assicurazioni per auto, cose e responsabilità civile de La Suisse. Swiss Life ottiene in cambio le attività «vita collettiva» della Vodese.

Il ramo «malattia/infortuni» di La Suisse passa all’assicuratore malattie Helsana. Con entrambe le società sono inoltre state concordate cooperazioni di vendita.

swissinfo e agenzie

La Suisse Assicurazioni è stata fondata nel 1858
Nel 1988 è entrata a far parte del gruppo Swiss Life (all’epoca Rentenanstalt)
La Suisse ha 900 impiegati
Swiss Life è stata fondata nel 1857 col nome di Rentenastalt
Il gruppo impiega più di 10’000 persone
Nel 2003 ha registrato 233 milioni di franchi svizzeri di utili

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR