Prospettive svizzere in 10 lingue

Attacco Kabul: tv cita fonti di sicurezza, ’43 morti’

Due persone tentano di mettersi in salvo dal balcone dell'albergo, da cui esce una spessa coltre di fumo nero. Keystone/AP/RAHMAT GUL sda-ats

(Keystone-ATS) I morti per l’attacco sferrato ieri da un commando di talebani all’Hotel Intercontinental di Kabul potrebbero essere 43. Lo ha detto una “fonte credibile della sicurezza” alla tv Tolo.

Il ministero dell’Interno afghano ha reso noto da parte sua un nuovo bilancio ufficiale, ma non definitivo, quantificando le vittime in 18, quattro afghani e 14 stranieri.

Tre delle vittime afghane sono state già identificate in responsabili governativi nazionali e provinciali, mentre per quanto riguarda quelle straniere è stata la compagnia aerea afghana Kam Air ad indicare di aver perduto undici dipendenti, mentre otto risultano dispersi.

Intanto un responsabile della compagnia Kam Air ha comunicato a 1TvNews che undici suoi dipendenti, fra cui cittadini ucraini e venezuelani, sono morti ed altri nove risultano dispersi.

I talebani afghani hanno rivendicato oggi l’attacco, sostenendo che esso ha provocato “decine di vittime fra nemici stranieri e loro mercenari”.

In un tweet in inglese il portavoce Zabihullah Mujahid ha precisato che l’operazione è stata condotta da cinque mujaheddin e che nell’albergo era in corso un incontro fra responsabili militari stranieri e personalità del governo afghano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR