Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Banca cantonale di Zurigo: l'utile netto sfiora il miliardo di franchi

È solo "cantonale", ma è una delle banche più grandi della Svizzera

(Keystone)

La più grande tra le banche cantonali ha visto lievitare del 15% il suo utile netto. Il 2006 diventa così l'anno più ricco della storia dell'istituto bancario zurighese (ZKB).

Il bilancio della ZKB conferma i risultati eccezionali realizzati nel 2006 da diverse altre imprese svizzere. Nei prossimi giorni anche UBS e Credit Suisse dovrebbero presentare cifre da record.

La Banca cantonale di Zurigo (ZKB) ha realizzato l'anno scorso un utile netto record di 937 milioni di franchi, il 15,7% in più del 2005.

L'utile lordo è salito del 35% e ha superato per la prima volta nella sua storia la soglia del miliardo (per la precisione: 1,073 miliardi).

In un comunicato diramato venerdì, l'istituto attribuisce il buon andamento degli affari al momento favorevole dei mercati finanziari e alla robusta congiuntura.

Più soldi per comuni e cantone

I ricavi operativi hanno superato i 2 miliardi, di cui circa la metà da operazioni su interesse (1,12 miliardi, +8,8%). I proventi da operazioni in commissione e da prestazioni di servizi sono saliti del 5,8% a 473 milioni di franchi. Le operazioni di negoziazione sono cresciute del 38,6% a 458 milioni.

La somma di bilancio è risultata in aumento del 10,8% a 95,2 miliardi di franchi. I prestiti a clienti sono aumentati del 5,6% a 58,3 miliardi, mentre le ipoteche sono cresciute del 4,2% a 51,5 miliardi.

Anche il canton Zurigo e i suoi comuni approfitteranno del buon 2006: la banca verserà loro 341 milioni, circa il 34% in più di quanto hanno avuto nel 2005.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

15 febbraio 1870: la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) apre il suo primo sportello.
Nella seconda metà del XX secolo, Zurigo diventa una delle più importanti piazze finanziarie del mondo.
La ZKB è un istituto di diritto cantonale. Tra i suoi obiettivi non c'è solo la realizzazione di utili, ma anche l'agire nell'interesse economico e sociale del cantone e della sua popolazione.
Tra il 1960 e il 1988, la somma di bilancio della ZKB cresce di quasi dieci volte, passando da 3,8 miliardi di franchi a poco meno di 35 miliardi; oggi la somma di bilancio si aggira intorno ai 90 miliardi di franchi.
La ZKB impiega 4'300 persone.

Fine della finestrella

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.