Prospettive svizzere in 10 lingue

Banca cantonale di Zurigo: l’utile netto sfiora il miliardo di franchi

È solo "cantonale", ma è una delle banche più grandi della Svizzera Keystone

La più grande tra le banche cantonali ha visto lievitare del 15% il suo utile netto. Il 2006 diventa così l'anno più ricco della storia dell'istituto bancario zurighese (ZKB).

Il bilancio della ZKB conferma i risultati eccezionali realizzati nel 2006 da diverse altre imprese svizzere. Nei prossimi giorni anche UBS e Credit Suisse dovrebbero presentare cifre da record.

La Banca cantonale di Zurigo (ZKB) ha realizzato l’anno scorso un utile netto record di 937 milioni di franchi, il 15,7% in più del 2005.

L’utile lordo è salito del 35% e ha superato per la prima volta nella sua storia la soglia del miliardo (per la precisione: 1,073 miliardi).

In un comunicato diramato venerdì, l’istituto attribuisce il buon andamento degli affari al momento favorevole dei mercati finanziari e alla robusta congiuntura.

Più soldi per comuni e cantone

I ricavi operativi hanno superato i 2 miliardi, di cui circa la metà da operazioni su interesse (1,12 miliardi, +8,8%). I proventi da operazioni in commissione e da prestazioni di servizi sono saliti del 5,8% a 473 milioni di franchi. Le operazioni di negoziazione sono cresciute del 38,6% a 458 milioni.

La somma di bilancio è risultata in aumento del 10,8% a 95,2 miliardi di franchi. I prestiti a clienti sono aumentati del 5,6% a 58,3 miliardi, mentre le ipoteche sono cresciute del 4,2% a 51,5 miliardi.

Anche il canton Zurigo e i suoi comuni approfitteranno del buon 2006: la banca verserà loro 341 milioni, circa il 34% in più di quanto hanno avuto nel 2005.

swissinfo e agenzie

15 febbraio 1870: la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) apre il suo primo sportello.
Nella seconda metà del XX secolo, Zurigo diventa una delle più importanti piazze finanziarie del mondo.
La ZKB è un istituto di diritto cantonale. Tra i suoi obiettivi non c’è solo la realizzazione di utili, ma anche l’agire nell’interesse economico e sociale del cantone e della sua popolazione.
Tra il 1960 e il 1988, la somma di bilancio della ZKB cresce di quasi dieci volte, passando da 3,8 miliardi di franchi a poco meno di 35 miliardi; oggi la somma di bilancio si aggira intorno ai 90 miliardi di franchi.
La ZKB impiega 4’300 persone.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR