Prospettive svizzere in 10 lingue

Un’arte quasi scomparsa

In un’epoca dominata dai computer, i tradizionali biglietti di cartone del treno sono ormai diventati una rarità. L’azienda Aeschbacher di Worb, nei pressi di Berna, stampa ancora questi biglietti con i caratteri mobili.

Una volta erano tra gli oggetti da collezione preferiti dai bambini quando erano in viaggio assieme ai genitori sulla corriera o sul treno. Oggi sono stampati dai computer o addirittura impressi sul proprio smartphone.

Nella ditta Aeschbacher aleggia un odore d’inchiostro. Una visita in questa tipografia equivale a un viaggio nel tempo, quando la stampa utilizzava ancora i caratteri mobili. A Worb ogni anno vengono tagliati e stampati da due a tre milioni di cosiddetti biglietti Edmonson, dal nome del loro inventore. Ad acquistare questo prodotto di nicchia sono soprattutto treni turistici e compagnie di navigazione in Svizzera e all’estero. (Foto: Gaetan Bally, Keystone)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR