Prospettive svizzere in 10 lingue

BMC in sella al Tour de France

L'elvetica-statunitense fa parte delle 22 squadre selezionate per l'edizione 2010 del Giro di Francia, che prenderà il via il 3 luglio. Diretta da Andy Rihs, ex capo della Phonak, la squadra conta 9 corridori svizzeri.

Come RadioShack (Lance Armstrong) e Sky (Bradley Wiggins), anche la BMC (Cadel Evans) è stata invitata dagli organizzatori del Tour de France. Sedici squadre, fra cui l’Astana – per la quale gareggia il detentore del titolo Alberto Contador – avevano il posto garantito alla competizione, grazie a un accordo raggiunto nel 2008.

La BMC, formazione di seconda divisione con licenza americana, ha reclutato atleti di lusso per questa stagione. Oltre al campione del mondo Cadel Evans, australiano, spiccano lo statunitense George Hincapie e l’italiano Alessandro Ballan.

L’uomo d’affari zurighese Andy Rihs, che dirigeva la svizzera Phonak prima dello scioglimento nel 2006 in seguito a un controllo positivo di Floyd Landis al Giro di Francia, ha assunto nove svizzeri sui 23 ciclisti che compongono la squadra. Fra questi, potrebbero partecipare al Tour Thomas Frei, Mathias Frank, Steve Morabito e Danilo Wyss.

La fabbrica di biciclette BMC ha sede a Grenchen, nel canton Soletta.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR