The Swiss voice in the world since 1935

Boj lascia politica monetaria invariata

La Banca centrale del Giappone (Boj) ha lasciato la politica monetaria invariata. Nell'immagine una veduta di Tokyo. KEYSTONE/EPA/KIMIMASA MAYAMA sda-ats

(Keystone-ATS) La Banca centrale del Giappone (Boj) ha lasciato la politica monetaria invariata malgrado i recenti segnali di un rallentamento dell’economia, in concomitanza con l’entrata in vigore dell’aumento dell’Iva a inizio ottobre.

Al termine della riunione di due giorni il consiglio direttivo ha mantenuto i tassi di interesse stabili, attualmente in territorio negativo allo 0,1%, così come la conferma del massiccio piano di riacquisto dei bond.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La decisione dell’istituto guidato dal governatore Haruhiko Kuroda arriva a pochi giorni dalla pubblicazione del Tankan, l’inchiesta della banca centrale sul settore manifatturiero e dei servizi, in calo per il quarto trimestre successivo, assestandosi ai minimi in 7 anni.

Lo scorso ottobre, dopo una serie di rinvii, l’esecutivo conservatore ha approvato l’incremento dell’imposta sui consumi, dall’8 al 10%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR