Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa: calano i volumi

Nel 2001, oltre ai corsi della maggior parte delle azioni, sono calati anche i volumi investiti in borsa Keystone

Il cattivo andamento della borsa nel 2001 ha inciso profondamente sul valore globale dei titoli amministrati dalle banche elvetiche.

Stando ai dati pubblicati dalla Banca Nazionale Svizzera nel suo bollettino di febbraio, il valore dei depositi in titoli è sceso nel 2001 a 3’324 miliardi di franchi, il 6% in meno rispetto all’anno precedente.

La flessione per i detentori svizzeri di titoli è stata del 9,7% a 1453 miliardi. Il valore delle obbligazioni è sceso del 3% a 485 miliardi mentre il valore dei depositi in azioni ha registrato una contrazione del 26%, a 667 miliardi di franchi. In controtendenza i fondi di investimento, il cui valore è salito in 12 mesi da 244 a 249 miliardi.

Per i possessori stranieri di titoli il calo di valore è stato meno vistoso: 2,9% in totale a 1871 miliardi. La flessione è più contenuta per le obbligazioni (da 650 a 628 miliardi) che per le azioni (da 891 a 794). Il valore delle quote presenti nei fondi di investimento è aumentato da 350 a 396 miliardi.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR