The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Borsa svizzera: apre in ribasso

L'ultimo giorno della settimana si presenta difficile. KEYSTONE/AP dapd/PATRICK SINKEL sda-ats

(Keystone-ATS) La borsa svizzera apre in ribasso l’ultima seduta della settimana: alle 09.10 l’indice dei valori guida SMI segnava 10’632,12 punti, in flessione dello 0,12% rispetto a ieri.

Il mercato prende atto della chiusura negativa di Wall Street (Dow Jones -0,65% a 33’891,94 punti, Nasdaq -0,94% a 13’521,45 punti) e guarda anche alle piazze asiatiche, a cominciare da Tokyo (Nikkei -0,24% a 32’568,11 punti).

A pesare sui corsi è un discorso pronunciato ieri sera dal presidente della Federal Reserve Jerome Powell: la banca centrale non esiterà ad alzare i tassi, se si rivelerà opportuno farlo, ha detto il 70enne. Di conseguenza i rendimenti dei titoli di stato sono saliti bruscamente. Tutto questo, insieme alle rinnovate preoccupazioni per un possibile shutdown negli Stati Uniti, viene visto dagli investitori come un motivo sufficiente per evitare di esporsi prima del fine settimana.

In Svizzera i riflettori sono puntati su Richemont (-4,84%), che ha presentato i dati del primo semestre del suo esercizio 2023/2024. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Swisscom (+0,93%), mentre il meno convincente appare Lonza (-1,56%).

Nel mercato allargato Swatch (-2,54%) soffre indirettamente per le cifre pubblicate da Richemont, mentre Vontobel (dato non ancora disponibile) deve fare i conti con un giudizio negativo di Citigroup.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR