Borsa svizzera marcia sul posto
(Keystone-ATS) Contrattazioni fiacche stamane alla borsa svizzera: alle 11.15 l’indice dei valori guida SMI segnava 8’212.03 punti, in calo dello 0,03% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI si manteneva invariato a 8’925.14 punti.
Nel complesso con l’avvicinarsi della fine dell’anno si riduce la volatilità dei mercati azionari, rileva un analista: oltre alla riunione della Banca centrale del Giappone, prevista la prossima settimana, non si attendono più importanti dati economici nel 2016.
A trainare il listino principale a Zurigo è Actelion: la società basilese guadagna infatti il 9,32% in seguito all’interesse manifestato da Sanofi. Stando all’agenzia Bloomberg, il gruppo farmaceutico francese è infatti interessato a rilevare la società biotecnologica renana e le trattative sarebbero già “a uno stadio avanzato”.
Guadagni anche per gli altri farmaceutici Novartis (+0,20%) e Roche (+0,39%), nonché per gli assicurativi Swiss Re (+0,31%) e Zurich Insurance (+0,58%). L’altro peso massimo difensivo, Nestlé, perde invece lo 0,90% ed è pure in flessione l’assicurazione Siwss Life (-0,10%).
Tutti in negativo i bancari, con UBS in perdita dell’1,31%, CS Group dello 0,75% e Julius Bär dell’1,31%. Male pure il settore del lusso: Richemont cala dello 0,30% e Swatch lascia sul terreno lo 0,32%.
Al di sotto della linea di demarcazione anche i titoli particolarmente sensibili ai cicli economici: ABB (-0,46%), Adecco (-0,89%), Geberit (-0,22%) e LafargeHolcim (-1,50%).