Brasile: asta per alta velocità Rio-S.Paolo, terzo rinvio
(Keystone-ATS) Il governo brasiliano ha deciso di rinviare ancora una volta l’asta per la linea ferroviaria ad alta velocità che in futuro dovrebbe collegare le città di San Paolo e Rio de Janeiro. Si tratta del terzo rinvio, sottolineano i media locali, per i quali a questo punto il progetto – criticato da più parti per gli alti costi, pari a 38 miliardi di reais (circa 13 miliardi di euro) – potrebbe anche non concretizzarsi più.
Alla base della decisione, ufficialmente ci sarebbe l’assenza di concorrenza tra le imprese interessate: tra queste la francese Alstom, la tedesca Siemens e la spagnola Renfe, ma solo la compagnia transalpina ha finora formalizzato una proposta.
Alstom e Siemens, inoltre, negli ultimi giorni sono finite nel mirino della magistratura brasiliana, sospettate di aver organizzato insieme al governo dello Stato di San Paolo – in mano al Psdb, partito di opposizione – una rete di corruzione per aggiudicarsi contratti di costruzione di linee della metropolitana nella megalopoli.
L’asta per il cosiddetto “trem bala”, prevista per il prossimo 19 settembre, è stata rinviata di almeno un anno.