Prospettive svizzere in 10 lingue

Bronzo per Dario Cologna a Canmore

Già terzo nella 15km a tecnica libera di venerdì in Canada, lo svizzero ha fatto il bis sabato nello sprint valido per i Campionati del mondo.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti in questa stagione, Dario Cologna si appresta così ad affrontare i Giochi Olimpici di Vancouver pieno di ottimismo. «Sono estremamente felice», ha dichiarato Cologna, per la prima volta sul podio in una gara di sprint. «La lunga linea dritta di arrivo mi ha permesso di aumentare la velocità. Sono particolarmente soddisfatto del mio sprint finale».

Lo svizzero ha rischiato pertanto di essere eliminato sia nei quarti sia in semifinale, ma in entrambi i casi è stato ripescato quale “luky Loser” grazie ai suoi tempi. La competizione è stata vinta dallo svedese Emil Jönsson

In campo femminile si è imposta la polacca Justyna Kovalczyk, oramai vicinissima alla conquista della coppa del mondo. Migliore delle elvetiche è stata Doris Trachsler, sedicesima.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR