Prospettive svizzere in 10 lingue

Cablecom diventa americana

Presto gli impiegati di Cablecom lavoreranno per il gruppo con sede in Colorado (Cablecom) Cablecom

Cablecom cambierà di proprietà senza entrare in Borsa. Liberty Global rileverà il più grande operatore tv via cavo elvetico per 2,8 miliardi di franchi.

Liberty Global, con sede a Denver, è un’impresa che offre telefonia e video a banda larga sul continente americano, e sul mercato europeo ed asiatico.

Il gruppo statunitense ha comunicato venerdì l’acquisizione, precisando di avere già raggiunto un’intesa con gli attuali tre proprietari di Cablecom.

Cablecom rinuncia dunque all’entrata in Borsa, che era stata annunciata per il prossimo 13 ottobre.

Il gestore della principale rete via cavo svizzera sperava con l’entrata in Borsa di raccogliere fino a 2.5 miliardi di franchi per finanziare la propria crescita.

Cablecom, che detiene una posizione dominante nella gestione delle reti via cavo, sta sviluppando le proprie attività nella telefonia, settore nel quale spera di soppiantare Sunrise nel ruolo di numero due sul mercato svizzero.

Con l’acquisto di Cablecom, Liberty Global fa un ulteriore passo verso lo sviluppo di una compagnia di servizi via cavo paneuropea e raggiunge istantaneamente il ruolo di leader sul mercato svizzero.

Per Bruno Claude, presidente di Cablecom, «Questa transazione rappresenta il punto culminate della strategia della compagnia negli ultimi quattro anni. La trasformazione è stata possibile grazie al lavoro dei nostri collaboratori».

Forte crescita

Negli ultimi anni Cablecom ha beneficiato di una forte crescita. Oggi annovera 1,5 milioni di economie domestiche tra i suoi clienti.

A poco più di un anno dal suo lancio, l’offerta di Cablecom per la telefonia via cavo conta circa 150’000 abbonati.

Nel solo primo semestre dell’anno ha registrato un fatturato di 406.2 milioni di franchi, contro i 347.6 milioni dello stesso periodo del 2004.

Sull’intero 2004 il giro d’affari è stato di 723 milioni di franchi, in crescita del 11% rispetto al 2003, e l’utile operativo prima degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti (Ebitda) era stato di 317 milioni. La società impiega 1’715 persone.

swissinfo e agenzie

Il gruppo Liberty Global serve 23,5 milioni di abitazioni.
Abbonati video: circa 10,7 milioni.
2,5 milioni ad internet veloce.
1,7 abbonati ai servizi telefonici.

Alla fine del 2004 Liberty Global impiegava 11’800 persone.

Insieme alle compagnie affiliate, Liberty Global è in numero uno in servizi via cavo, in termini di abbonati, al di fuori degli Stati Uniti.

Liberty Global è presente in 13 Paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Ungheria, Irlanda, Norvegia, Pologna, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR