Prospettive svizzere in 10 lingue

Calcio: misure di sicurezza alla prova

La polizia ginevrina ha preparato corridoi di barriere per canalizzare la tifoseria attesa per la partita Argentina-Inghilterra Keystone

Le forze di polizia hanno predisposto misure eccezionali per garantire la sicurezza in vista della partita di calcio a Berna, tra Svizzera e Turchia.

Un dispositivo straordinario è previsto per evitare ogni incidente anche a Ginevra, dove si incontrano sabato Inghilterra e Argentina.

Sia da parte svizzera che da parte turca le aspettative sono enormi per la partita in programma sabato a Berna: in gioco è la qualifica ai campionati del mondo che si svolgeranno l’anno prossimo in Germania.

Le due sfide dirette tra Svizzera e Turchia hanno sollevato quindi grandi emozioni ed anche una palpabile tensione in entrambi i paesi.

Polemiche sulla vendita di biglietti

Alcune polemiche si sono levate nelle ultime settimane, in seguito ai criteri scelti per l’assegnazione e la vendita dei 32’000 biglietti.

In particolare i tifosi turchi hanno protestato vivacemente per aver ottenuto soltanto 2’900 biglietti dagli organizzatori della partita di andata, che si gioca allo “Stade de Suisse” della capitale elvetica.

In Svizzera vivono 100’000 cittadini di nazionalità turca. Per evitare che riescano ad aggiudicarsi un numero di posti nello stadio superiore al contingente previsto, gli acquirenti dei biglietti sono stati costretti a presentare un documento di identità.

Misure eccezionali

Per garantire la sicurezza, lo stadio è rimasto chiuso nel corso della settimana a tutti i non addetti ai lavori di preparazione della partita.

“Abbiamo aumentato il personale di sicurezza per questa partita. Tutte le entrate e gli spettatori saranno controllati attentamente. Abbiamo previsto anche di impiegare collaboratori che parlano la lingua turca”, ha reso noto una portavoce dello stadio.

Membro del corpo di polizia della città di Berna, Franz Märzi si dice tranquillo per quanto concerne le misure di sicurezza, anche se si tratta di un incontro con una posto in gioco eccezionale.

“Non si possono escludere tutti i rischi. I tifosi turchi si entusiasmano in modo estremo per lo sport, al punto da dare prova di un certo fanatismo”, dichiara Märzi.

Test per gli europei

La polizia è comunque preparata ad affrontare anche degli hooligan.

“In Turchia vi sono alcune frange di tifosi che hanno a volte comportamenti violenti. E pure in Svizzera vi sono alcuni elementi tra la tifoseria che scadono ogni tanto nella violenza”, osserva il rappresentante della polizia bernese.

La partita di Berna viene vista anche come un primo test importante in vista dei campionati europei di calcio che si svolgeranno in Svizzera e in Austria nel 2008.

Decine di migliaia di fans, tra cui anche non pochi hooligan, sono attesi in Svizzera per questo importante avvenimento calcistico. In Portogallo, per gli europei del 2004, oltre un milione di persone hanno seguito le partite dagli spalti.

Le autorità elvetiche stanno quindi già riflettendo sui provvedimenti più adeguati per garantire la sicurezza al di fuori e dentro gli stadi.

Altra partita calda

Mentre la Svizzera sfida la Turchia a Berna, a Ginevra si incontrano sabato Gran Bretagna e Argentina, per una partita amichevole, ma dai toni piuttosto caldi.

Tra i due paesi, dalla guerra delle Malvien-Falkland, sussiste una forte rivalità.

Almeno 8000 tifosi dovrebbero giungere soltanto dall’Inghilterra. La polizia ginevrina, che ha previsto a sua volta misure eccezionali, ha ricevuto l’appoggio delle forze dell’ordine inglesi, che hanno promesso di controllare i tifosi in partenza per Ginevra dagli aeroporti inglesi.

(trauduzione Armando Mombelli)

Le nazionali di calcio di Svizzera e Turchia si affrontano sabato a Berna e mercoledì prossimo a Istanbul.
I due incontri sono validi per la qualifica ai campionati del mondo di calcio in programma nel 2006 in Germania.
Gli altri due spareggi vedono opposti la Norvegia alla Repubblica ceca e la Slovacchia alla Spagna.

La partita di andata tra Svizzera e Turchia si gioca allo Stade de Suisse di Berna, calcio d’inizio alle 20.45.

Allo stesso orario è in programma a Ginevra l’incontro tra Inghilterra e Argentina.

Circa 8000 tifosi inglesi sono attesi a Ginevra per questa partita amichevole.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR