Prospettive svizzere in 10 lingue

Calida: raddoppiato l’utile netto nel 2004

Calida prevede delocalizzazioni nonostante i buoni risultati Keystone

Nonostante i risultati positivi dello scorso esercizio, il gruppo tessile delocalizzerà 30 impieghi in Europa dell'est e Asia.

Il fatturato registrato dall’azienda nel 2004 è di 138 milioni di franchi.

Pur avendo registrato un risultato positivo durante lo scorso esercizio – l’utile netto ammonta a 5,3 milioni di franchi (+104% rispetto al 2003) e il fatturato si attesta a 138 milioni – il gruppo tessile di Sursee (Lucerna) ha deciso di trasferire l’intera produzione in Europa dell’est e Asia.

L’importante utile è stato raggiunto nonostante un leggero calo delle vendite, diminuite del 2,7% a 138 milioni di franchi nel 2004, a causa della minore richiesta in Germania, importante mercato di riferimento per la società. Il fatturato è invece aumentato in Svizzera, per la prima volta dopo quattro anni.

Delocalizzazioni previste

Al fine di «rimanere competitivi in termini di costi», Calida ha deciso di trasferire verso l’Europa orientale e l’Estremo Oriente anche i posti di lavoro produttivi rimasti in Svizzera.

La misura dovrebbe interessare circa 30 impieghi, che saranno spostati presso lo stabilimento della società in Ungheria e produttori esterni. Negli scorsi anni, Calida aveva già smantellato il proprio stabilimento tessile di Sursee, sopprimendo 70 posti di lavoro. Nel 2004, è stato venduto quello situato in Portogallo.

Calida, nel comunicato stampa diffuso venerdì, ha precisato che la maggior parte del processo di fabbricazione avviene comunque già all’estero.

Marchio noto al pubblico

Il gruppo tessile ha indicato «l’altissimo grado di notorietà del marchio» quale fattore determinante dei risultati ottenuti. Secondo l’azienda, esso si situa vicino al 100% in Svizzera e al 47% in Germania.

Felix Sulzenberger, CEO del gruppo, ha indicato che l’azienda «intende proseguire la propria offensiva di mercato di 2005, confidando nella realizzazione di utili a lungo termine».

swissinfo e agenzie

Nel 2004, Calida ha realizzato un utile netto di 5,3 milioni di franchi.

30 posti di lavoro saranno delocalizzati.

Il fatturato ammonta a 138 milioni.

All’assemblea generale verrà proposto un dividendo lordo di 5 franchi.

Calida è uno dei maggiori produttori di biancheria in Europa.
Il gruppo conta circa 800 collaboratori.
L’azienda detiene una quota del 20% del mercato svizzero.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR