Prospettive svizzere in 10 lingue

Canada: 2 arresti, piano attacco a treni Toronto-New York

(Keystone-ATS) Ad una settimana esatta dal sanguinoso attentato alla maratona di Boston, le autorità canadesi hanno arrestato oggi due sospetti, uno a Montréal e l’altro a Toronto, che stavano pianificando un attacco terroristico alla linea ferroviaria Toronto-New York.

L’attacco era appoggiato da al-Qaida, ha detto un portavoce della polizia canadese in una conferenza stampa, aggiungendo che non c’è stata “nessuna minaccia imminente al pubblico”.

I due arrestati, identificati come Chiheb Essenghaier e Raed Jaser, “avevano la capacità e l’intento di portare a termine l’attacco” al treno passeggeri, ha indicato la polizia, aggiungendo che il complotto è stato sventato con la collaborazione dell’Fbi.

Il complotto aveva preso di mira un treno passeggeri nell’area di Toronto, ha precisato la polizia. Non è ancora chiaro se l’attacco prevedeva una bomba a bordo o se i due arrestati intendessero minare i binari provocando un deragliamento.

Stando a fonti citate dall’emittente tv CBC, le due persone fermate non hanno alcun collegamento con i due fratelli ceceni accusati dell’attentato alla maratona di Boston in cui lunedì scorso erano state uccise tre persone e oltre 180 erano rimaste ferite.

Secondo le autorità, il complotto sventato oggi ricorda invece in modo più pericoloso quello, anch’esso fallito, dei cosiddetti Toronto 18, quando nell’estate 2006 la polizia arrestò 18 persone in una massiccia retata anti-terrorismo: l’accusa era di aver ideato piani per far esplodere la Peace Tower sulla Collina del Parlamento e la Borsa di Toronto e decapitare il primo ministro e altri politici.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR