The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Canada: 22,5 gradi in Columbia britannica, record inverno

È caldo record nella Columbia britannica, la provincia più occidentale del Canada: questa settimana la colonnina di mercurio ha fatto registrare un massimo invernale di 22,5 gradi Celsius, eguagliando il precedente record nazionale del 1982. KEYSTONE/AP/DARRYL DYCK sda-ats

(Keystone-ATS) È caldo record nella Columbia britannica, la provincia più occidentale del Canada: questa settimana la colonnina di mercurio ha fatto registrare un massimo invernale di 22,5 gradi Celsius, eguagliando il precedente record nazionale del 1982.

Dopo le temperature asfissianti di giugno-luglio, che hanno provocato centinaia di morti, il picco invernale è stato rilevato mercoledì a Penticton, una città nel centro della provincia.

“È un record, o per essere molto precisi eguaglia un record”, ha commentato il meteorologo di Environment Canada, Armel Castellan, ricordando che nel Paese l’ultimo picco invernale – sempre di 22,5 gradi – risaliva al tre dicembre del 1982 ad Hamilton, una cittadina dell’Ontario.

Penticton si trova a poche centinaia di chilometri a sudest di Lytton, dove l’estate scorsa la temperatura è salita a 49,6 gradi, vale a dire un nuovo record storico per il Paese.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR