Prospettive svizzere in 10 lingue

Cancellara domina la crono del Tour

I pronostici lo davano vincitore e lo svizzero ha dimostrato la sua supremazia sabato al cronoprologo del Giro di Francia. Fabian Cancellara è dunque la prima maglia gialla della 97a edizione della prestigiosa competizione.

“Il mio motore sono io. La mia batteria? Dura dieci minuti”. Ha ironizzato cosi’ Cancellara dopo essersi imposto, con il tempo di 10 minuti esatti, nel cronoprologo che a Rotterdam ha aperto il Tour de France 2010”.

Il commento sferzante del corridore rossocrociato è intervenuto dopo che i commissari di corsa hanno chiesto di effettuare dei controlli sulla sua bicicletta, passandola sotto uno scanner per verificare che non ci fossero anomalie.

Nulla di anormale è però stato riscontrato nella due ruote dello “Spartaco svizzero”, che nella sua specialità ha ancora una volta sbaragliato la concorrenza, tagliando il traguardo con 10″ di vantaggio sul secondo classificato, il tedesco Tony Martin, 20″ sullo scozzese David Millar e 22″ sullo statunitense Lance Armstrong.

Con il numero di gara numero 13, infilato al contrario per scongiurare la sorte, il campione olimpico della cronometro, ha percorso gli 8,9 chilometri della prova che ha aperto, a Rotterdam (Olanda), il Giro di Francia a una velocità di 53,4 km orari, incurante della pioggia. Il bernese aggiunge così il quarto prologo del Tour al suo palmares personale (dopo Liegi nel 2004, Londra nel 2007 e Montecarlo nel 2009).

“Cance” era atteso al Tour dopo che, mesi fa, alcuni filmati avevano messo in discussione la sua performance alla Parigi-Roubaix, insinuando che avesse nascosto un motore elettrico nella sua bici. La polemica aveva spinto l’Unione ciclistica internazionale (Uci) ad installare degli scanner per effettuare dei controlli alla fine di ogni tappa.

Domenica la prima tappa del Tour 2010 si corre su 223,5 chilometri, tra Rotterdam e Bruxelles (Belgio), dove si festeggeranno i 65 anni del belga Eddy Merckx.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR