Prospettive svizzere in 10 lingue

Canoni di affitto record alla Bahnhofstrasse

Affittare un negozio alla Bahnhofstrasse, la principale via di commerci e banche di Zurigo, non è mai stato così caro. Stando a uno studio della società Location Retail, il canone annuale medio è salito a 8350 franchi all'anno per metro quadrato, con una progressione dell'11% rispetto a dodici mesi or sono.

Le pigioni hanno così superato quelle in uso a Monaco di Baviera, raggiungendo i valori registrati alla New Bond Street di Londra. Gli articoli posti in una vetrina sulla Bahnhofstrasse non rimangono peraltro inosservati: si calcola infatti che i passanti, sulla celebre strada zurighese, siano 12’000 all’ora.

Dietro alla Bahnhofstrasse si situano, in Svizzera, la Rue du Rhône di Ginevra (7400 franchi al metro quadrato), le Rue du Marchè/Rue de Rive (pure Ginevra, 6850 franchi), la zona Markt- e Spitalgasse di Berna (6200 franchi) e la Freie Strasse di Basilea (5000 franchi).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR