
Catena solidarietà: raccolti 11 milioni per il Giappone
(Keystone-ATS) Un mese dopo il terremoto e lo tsunami che hanno colpito il Giappone, la Catena della solidarietà ha raccolto donazioni per 11 milioni di franchi per il paese del sol levante. “La disponibilità a donare è molto grande”, ha dichiarato la portavoce Priska Spörri oggi all’ATS.
Normalmente, quanto la Catena apre semplicemente un conto, le offerte calano col tempo. La continua presenza della catastrofe sui media ha però permesso un flusso continuo di donazioni, ha dichiarato la Spörri. Sono state preparate diverse azioni per sostenere il Giappone – come concerti benefici o incontri nelle scuole -, ma non è stata organizzata nessuna giornata di raccolta fondi a livello nazionale, ha sottolineato la portavoce.
In totale sono stati raccolti 11’246’206 franchi. I partner della Catena della solidarietà – ADRA, Caritas, Croce Rossa svizzera, Esercito della salvezza – sostengono con questi soldi i loro partner in Giappone. La Catena ha aperto il conto in questione quattro giorni dopo il terremoto e lo tsunami dell’11 marzo.