Prospettive svizzere in 10 lingue

L’ora X è arrivata

Il Consiglio degli svizzeri all'estero è riunito nella sala della camera bassa del parlamento nazionale a Berna. Keystone

Alle 9 in punto venerdì mattina, nella sala della Camera del popolo, il presidente dell’Organizzazione degli svizzeri all’estero (OSE) Remo Gysin ha aperto i lavori del Consiglio degli svizzeri all’estero (CSE). Dopo aver dato il benvenuto ai presenti, Gysin ha sottolineato il carattere storico di questo appuntamento, nel giorno in cui l’OSE celebra il secolo di vita con festeggiamenti sulla Piazza federale a Berna.

Il presidente dell’OSE si è rallegrato che per la seconda volta quest’anno i lavori del CSE si svolgono in concomitanza con una ricorrenza storica per la Quinta Svizzera: la scorsa primavera il CSE si era riunito a Brunnen, sul Lago dei Quattro Cantoni, in occasione del 25° anniversario della Piazza degli Svizzeri all’estero.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il “Grütli della Quinta Svizzera” compie 25 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il prato ben curato potrebbe invitare molti visitatori a stendersi al sole, a fare un pic-nic o a giocare al pallone. Oggi, però, nessuno è tentato da simili attività. Al centro dell’interesse c’è la piazza stessa, che compie 25 anni. È nell’ambito del 700° anniversario della Confederazione, nel 1991, che è stata inaugurata come simbolo…

Di più Il “Grütli della Quinta Svizzera” compie 25 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR