Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: aumentare le deduzioni per i premi malattia dall’IFD

Palazzo federale KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Le deduzioni concesse per i premi dell’assicurazione malattia obbligatoria e contro gli infortuni vanno aumentate. È quanto prevede una revisione legislativa inviata in consultazione dal Consiglio federale. L’aumento del concerne solo l’Imposta federale diretta (IFD).

Nel suo disegno di legge, l’esecutivo chiede che la deduzione ammonti a 3000 franchi per le persone sole (attualmente 1700 franchi), 6000 franchi per i coniugi (3500 franchi) e 1200 franchi per ogni figlio o persona bisognosa (700 franchi).

Parallelamente, il governo prevede l’eliminazione della possibilità di dedurre i premi delle assicurazioni complementari e sulla vita come pure gli interessi dei capitali a risparmio. Del resto, spiega il Consiglio federale in una nota, “già oggi non è praticamente più possibile dedurli in quanto i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie spesso raggiungono già l’importo massimo deducibile”.

Il governo vuole poi sopprimere la deduzione più elevata attualmente concessa ai pensionati e alle persone che non esercitano un’attività lucrativa. Per loro, le detrazioni sono attualmente aumentate del 50%. L’esecutivo ricorda comunque che con la modifica proposta queste persone potranno comunque far valere deduzioni più alte di quelle previste oggi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR