The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

CN: immobili Confederazione, approvato credito di quasi 300 milioni

Il responsabile del dossier è Ueli Maurer KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Dopo gli Stati in settembre, oggi anche il Consiglio nazionale ha approvato – con un sol voto contrario – un pacchetto di interventi edilizi del valore globale di 296,1 milioni di franchi.

Il più grande progetto di costruzione nel messaggio sugli immobili del Dipartimento federale delle finanze è la ristrutturazione di un complesso amministrativo a Ittigen. I lavori richiedono un credito di 55,4 milioni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Prevista anche una nuova ambasciata svizzera ad Addis Abeba. Gli edifici esistenti non soddisfano più le esigenze attuali. Per questo verranno sostituiti con un nuovo immobile di due piani per la Cancelleria, la residenza e la rappresentanza integrata con 40 postazioni di lavoro moderne e flessibili, sale riunioni e sale di rappresentanza. Il relativo credito ammonta a 23,7 milioni.

Al centro federale d’asilo con 150 posti letto a Rümlang sono invece destinati 17 milioni. L’edificio verrà costruito su una parcella finora utilizzata per scopi militari.

Oltre a questi progetti, ulteriori 50 milioni sono destinati al risanamento di altri edifici, alla produzione di energia elettrica e termica e a stazioni di ricarica nel quadro del pacchetto clima per l’Amministrazione federale nonché per l’installazione di pannelli fotovoltaici per aumentare l’autonomia energetica.

Infine, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica impiegherà un ulteriore credito di 150 milioni per spese inferiori a 10 milioni per gli acquisti di immobili non pianificabili o urgenti e per la progettazione di futuri progetti immobiliari delle ambasciate.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR