
CN: prossima revisione pianificazione territorio ancora quest’anno
(Keystone-ATS) Probabilmente ancora quest’anno, il Consiglio federale manderà in consultazione un’ulteriore revisione della legge sulla pianificazione del territorio. Lo ha reso noto oggi Doris Leuthard in Consiglio nazionale, rispondendo a una mozione del gruppo PPD, accolta con 94 voti contro 85 e 3 astenuti.
I lavori per questa seconda fase sono già in corso, ha precisato la ministra dell’ambiente. La Confederazione ha tuttavia voluto attendere i risultati della votazione federale dello scorso fine settimana.
Secondo Doris Leuthard, la seconda tappa si occuperà, tra l’altro, delle regole relative all’uso di edifici agricoli non sfruttati in quanto tali. Per questo fatto, la consigliera federale ha invitato invano il Nazionale a bocciare la mozione, poiché superflua.
La Camera del popolo ha invece voluto trasmettere questo atto parlamentare. Oggi è infatti quasi impossibile ottenere l’autorizzazione per un cambiamento di destinazione, per scopi abitativi o come agriturismo, degli edifici non sfruttati nelle zone agricole. Con la mozione, il Consiglio federale è ora incaricato di procedere in questa direzione.