Prospettive svizzere in 10 lingue

Contro una crescita esagerata dell’aeroporto di Kloten

Decolla o non decolla il progetto d'ampliamento dello scalo zurighese ? Keystone

Sono state consegnate mercoledì alla cancelleria zurighese due inziative cantonali munite di 12'000 firme volte a frenare la crescita dell'aeroporto di Kloten. La prima chiede di fare marcia indietro sulla privatizzazione approvata in votazione nel 1999; l'altra chiede di bloccare un credito di 873 milioni di franchi votato nel 1995 per l'ampliamento dello scalo.

Zurigo ha bisogno di un aeroporto europeo regionale di buona qualità, ma non di un «mega-hub», ha dichiarato il giornalista Urs P. Gasche, già responsabile della rubrica televisiva per i consumatori «Kassensturz», durante una manifestazione organizzata per la consegna delle iniziative.

Responsabili dell’aeroporto, SAirGroup, Governo cantonale e Autorità federali hanno finora fatto causa comune per portare avanti il loro sogno di crescita incondizionata. La crisi che ne è derivata – ha aggiunto Gasche – rappresenta una chance per le persone che subiscono il rumore provocato dall’aeroporto.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR