Prospettive svizzere in 10 lingue

Coppa Davis, spareggio senza Federer

Nel 2010, Federer non si batterà per i colori rossocrociati. Keystone

La squadra svizzera di Coppa Devis dovrà fare a meno di Roger Federer nella partita contro il Kazakistan, decisiva per la permanenza nel Gruppo mondiale. Il basilese si è detto troppo stanco.

Da giorni la Svizzera del tennis si interrogava sulla presenza del numero tre al mondo nella partita di spareggio. La risposta è giunta mercoledì, a 48 ore dal primo incontro.

Federer ha annunciato la decisione sul suo sito web: si sente troppo stanco per giocare ad Astana, la capitale del Kazakistan. Così, nel 2010 il vincitore di 16 titoli maggiori non parteciperà nemmeno a una partita di Coppa Davis, cosa mai avvenuta dal suo debutto nel lontano 1999.

Dal 2005, il 29enne basilese non era mai sceso in campo nella partita di esordio della Coppa Davis; aveva tuttavia sempre spalleggiato i suoi compagni negli incontri di relegazione o promozione in autunno.

Ora, senza il numero tre al mondo toccherà a Stanislas Wawrinka (ATP 20) assumersi il ruolo di leader della squadra elvetica, capitanata da Severin Lüthi. Il vodese, che ha ritrovato di recente un piazzamento nei primi venti nella classifica ATP, lamenta però una contrattura muscolare.

Giunto mercoledì ad Astana, Wawrinka non potrà sbagliare nel singolo. A difendere i colori della Svizzera ci saranno poi Marco Chiudinelli (ATP 72) e Yves Allegro, che farà coppia con Wawrinka nel doppio. Con loro ci sarà inoltre lo zurighese Michael Lammer (ATP 199).

Gli svizzeri se la dovranno vedere con Andreï Golubev (39 ATP), Evgeny Korolev (ATP 73), Mikhail Kukushkin (81 ATP), battuto al primo turno degli US Open dal vodese con il risultato di 6-3 6-2 6-2, e Yuri Schukin (132 ATP).

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR