Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Coronavirus Il Consiglio degli svizzeri all'estero annulla la sua riunione a Berna

Die Delegierten des Auslandschweizerrats an einer ihrer letzten Sitzung.

La composizione internazionale del Consiglio degli Svizzeri all'estero è uno dei motivi per l'annullamento della seduta del 14 marzo. (Immagine di archivio)

(sda-ats)

Il divieto del governo di organizzare grandi eventi a causa della diffusione del coronavirus in Svizzera ha conseguenze anche per il Consiglio degli svizzeri all'estero. Dopo una valutazione dei rischi con le autorità, la sua riunione annuale è stata annullata.

Il Consiglio degli svizzeri all'esteroLink esterno, che rappresenta gli interessi dei connazionali espatriati nei confronti delle autorità e dell'opinione pubblica, avrebbe voluto tenere la sua riunione annuale a Berna il 14 marzo 2020. L’incontro dei membri del “parlamento” della Quinta Svizzera è stata cancellata.

Venerdì scorso il Consiglio federale ha deciso di vietare tutte le manifestazioni con più di 1000 partecipanti in Svizzera a causa della diffusione del coronavirus. Per le manifestazioni pubbliche o private con meno di 1000 partecipanti - compresa la riunione del Consiglio degli svizzeri all'estero - gli organizzatori devono valutare i rischi insieme alle autorità.

Componente internazionale

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) hanno sottolineato i rischi legati alla "componente internazionale del Consiglio degli svizzeri all'estero e l'età media relativamente elevata dei delegati", riferisce l'Organizzazione degli svizzeri all’estero (OSE). 

Il Comitato e la direzione dell’OSE hanno pertanto deciso di non tenere la riunione del Consiglio degli svizzeri all'estero del 14 marzo a Berna.

I delegati reagiscono con comprensione

Secondo la direttrice dell’OSE Ariane Rustichelli, i delegati hanno preso atto di questa decisione esprimendo la loro “comprensione”. Solo tre delegati hanno giudicato "sproporzionato" l’annullamento della riunione.

Il Comitato dell'OSE si riunirà il 12 e 13 marzo via Skype (per i delegati provenienti dall'estero).

Fine della finestrella


Neuer Inhalt

Horizontal Line


Contenuto esterno

Vivere e lavorare in montagna grazie a Internet

Vivere e lavorare in montagna grazie a Internet

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.