La televisione svizzera per l’Italia

Tracciamento contagi, app testata dai soldati svizzeri

Militari con smartphone
L'applicazione dovrebbe essere pronta l'11 maggio. Keystone / Laurent Gillieron

Il Politecnico federale di Losanna (EPFL) prosegue la fase di test dell'app DP-3T, che dovrebbe aiutare a ricostruire le catene di contagio legate al Covid-19. Dei soldati sono stati utilizzati per verificarne il funzionamento.


DP-3T (Decentralized Privacy-Preserving Proximity Tracing) è un progetto collettivo internazionale, al quale partecipano ricercatori del Politecnico di Losanna e di quello di Zurigo (ETH). L’applicazione dovrebbe essere pronta per l’11 maggio.

Fervono dunque le varie prove, proseguite anche oggi in una sala dell’EPFL con la partecipazione di una decina di soldati. I militi, negativi al coronavirus e muniti di mascherina così come di smartphone, sono stati messi in diverse configurazioni, come al ristorante o in un treno.

“L’obiettivo è di convalidare gli algoritmi che ci permettono di calcolare la distanza fra le persone”, ha spiegato, interrogato dall’agenzia Keystone-ATS, il capo del progetto d’integrazione Alfredo Sanchez. L’app, che si basa sulla tecnologia Bluetooth, mira infatti a determinare la lontananza e il tempo di esposizione fra individui. Se uno di questi viene dichiarato positivo al coronavirus, i suoi contatti vengono avvertiti tramite una notifica.

L’installazione di tale strumento resta comunque volontaria. Un punto centrale, che, negli scorsi giorni, l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza Adrian Lobsiger ha ribadito. “Ogni costrizione giuridica o sociale deve essere evitata”, ha detto.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha reso noto il suo appoggio a questa soluzione. Un centinaio di militari saranno usati settimana prossima per altri test all’interno di una caserma.



Il servizio del telegiornale della Radiotelevisione svizzera: 

Contenuto esterno

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR