Prospettive svizzere in 10 lingue

Sospesi nel deserto della Giordania

Il campo profughi di Zaatari, in Giordania, ospita 170'000 persone fuggite dai combattimenti che imperversano in Siria. I campi profughi sono l’aspetto più visibile della crisi. La maggior parte dei rifugiati vive però nei villaggi e nelle città, dove sono confrontati a innumerevoli problemi. Negli ultimi sei mesi gli affitti sono triplicati e i proprietari di case fanno affari d’oro.

Il fotografo svizzero Olivier Vogelsang ha visitato il campo profughi di Zaatari nell’aprile 2013, dove ha documentato il lavoro svolto dall’Agenzia dell’ONU per i rifugiati (UNHCR) e dalle organizzazioni non governative Terre des Hommes e Caritas per aiutare bambini e famiglie.

Il campo si trova 70 chilometri a nord di Ammann, a 30 chilometri dal confine con la Siria. È stato ufficialmente aperto alla fine di luglio 2012.

Dall’inizio del conflitto, oltre 1,4 milioni di siriani sono fuggiti in Giordania, Libano Turchia e Iraq. Circa 450’000 sono registrati in Giordania. Ogni settimana affluiscono migliaia di altre persone.

(Tutte le immagini di Olivier Vogelsang)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR