Prospettive svizzere in 10 lingue

ARTE: Henri Rousseau

Foresta vergine al tramonto. swissinfo.ch

Basilea, Fondazione Beyeler, fino al 9 maggio.

A cento anni dalla sua morte, andare alla scoperta di Henri Rousseau rimane una straordinaria avventura. A lungo etichettato come naif, questo pittore autodidatta è oggi considerato un pioniere dell’arte moderna.

Attraverso una quarantina di opere, la Fondazione Beyeler rende omaggio a questo artista sofisticato e inventivo, i cui esordi suscitarono l’ilarità di un pubblico abituato alle raffinatezze della pittura francese. Se i Simbolisti riconoscevano in lui l’essenza mitica del colore, Picasso e Gauguin furono affascinati dalla figurazione primitiva ed esotica delle sue tele, mentre Kandinskij vedeva nei suoi lavori il polo opposto e complementare alla sua ricerca di spiritualità.

Ciò che lega questo pittore francese all’avanguardia di inizio Novecento non è certo lo stile, né il contenuto, e neppure la teoria. È un’attitudine, una libertà di sguardo, la volontà di spezzare ogni vincolo. Una libertà che si ritrova in molte delle opere presenti a Basilea, che invitano lo spettatore in un mondo incantato di giungle, giaguari, lillà e banane.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR