Svizzera e Italia più vicine nel cinema
Il consigliere federale Pascal Couchepin e il ministro italiano per i beni e le attività culturali Sandro Bondi si sono incontrati a Roma per discutere di cooperazione culturale.
Nel corso dell’incontro di lunedì sera, ha indicato Jean-Marc Crevoisier, portavoce del Dipartimento federale dell’intero (DFI), Pascal Couchepin ha espresso l’interesse della Svizzera di accrescere le coproduzioni in ambito cinematografico.
A Roma si è poi parlato dell’accordo sul trasferimento di beni archeologici (che facilita il ritorno di oggetti archeologici esportati illegalmente dalla Svizzera o dall’Italia verso altri paesi) e della cooperazione culturale tra Svizzere a Italia, indica una nota del DFI.
I due ministri hanno ugualmente evocato l’accordo sui musei, che consente ai turisti svizzeri di accedere ai musei italiani beneficiando degli stessi vantaggi dei cittadini dell’Unione europea. Tra questi: l’entrata gratuita per i giovani o le riduzioni per gli anziani.
Ogni anno sono circa un milione e mezzo gli svizzeri che visitano i musei della Penisola.
Martedì, in quella che è forse la sua ultima missione all’estero nella veste di consigliere federale, Couchepin ha visitato le guardie svizzere pontificie, prima di partecipare a una manifestazione culturale organizzata dall’Istituto svizzero di Roma.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.