Prospettive svizzere in 10 lingue

Decima Coppa svizzera di calcio per il Sion

I vallesani con la Coppa conquistata lunedì allo Stade de Suisse Keystone

Il Football Club Sion ha scritto lunedì una pagina di storia calcistica. Per la prima volta una squadra di lega inferiore si è aggiudicata la prestigiosa Coppa Svizzera.

Alla fine dei supplementari, FC Sion e Young Boys si trovavano ancora sull’1:1. La partita si è decisa ai rigori per 5:3 in favore della squadra vallesana.

All’FC Sion, la Coppa svizzera di calcio (Swisscom Cup) porta decisamente fortuna. Ha infatti conquistato per la decima volta il prestigioso torneo su un totale di dieci partecipazioni.

A farne le spese, lunedì pomeriggio presso lo «Stade de Suisse» di Berna, è stata la squadra dello Young Boys (BSC YB), che ha dovuto inclinarsi per 5:3 ai calci di rigore, dopo una lunga partita densa d’emozioni e di colpi di scena.

Pertanto, il BSC YB partiva favorito dai pronostici. È infatti la terza potenza del massimo campionato svizzero di calcio (Super League), mentre il Sion gioca «soltanto» in Challenge League (la serie B elvetica).

YB con un giocatore in meno

Proprio la squadra bernese era riuscita a portarsi rapidamente in vantaggio al 16° minuto grazie a una rete segnata da Carlos Varela.

Ma un errore di Steve Gouhouri ai danni del vallesano Paulo Vogt ha capovolto la situazione. Il bernese è stato punito dall’arbitro con un cartellino rosso, lasciando così la sua squadra per un’ora e mezza con un giocatore in meno e costringendola a giocare maggiormente in difesa.

Il pareggio del Sion si è fatto attendere fino al 55°min., quando Goran Obradovic, con un tiro da 25 metri, è riuscito a battere il portiere del BSC YB, Marco Wölfli. Da quel momento il punteggio non ha subito modifiche nemmeno al termine dei supplementari.

Calci di rigore decisivi

È perciò stato necessario ricorrere alla dura lotteria dei calci di rigore per sbloccare il risultato.

Una rete mancata di Joao Paolo si è rivelata fatale per lo Young Boys, che nulla ha potuto contro gli imparabili tiri dei giocatori del Sion. Obradovic, Di Zenzo, Crettenand, Gaspoz e Regazzoni sono infatti tutti perfettamente andati a segno.

“Mercoledì ci eravamo allenati per i calci di rigore – fa notare l’allenatore della squadra vallesana, Christophe Moulin – e Regazzoni aveva sbagliato i suoi tre tiri in porta. Oggi invece mi ha assicurato che se la sentiva di tirare l’ultimo (decisivo) rigore. Gli ho dato fiducia e mi ha lautamente ripagato”.

Un posto in Coppa UEFA

I vallesani del Sion si erano conquistati un posto in finale battendo il Winterthur per 1:0. Dal canto loro, i bernesi dello Young Boys erano invece riusciti a prendersi la rivincita sul Football Club Zurigo dopo la sconfitta dello scorso anno, raggiungendo così la finale di Coppa per la dodicesima volta nella loro storia.

Aggiudicandosi la 81esima edizione della Coppa, il Sion si è qualificato automaticamente per il primo girone di Coppa UEFA.

swissinfo

I più recenti vincitori della Coppa svizzera di calcio:
2006 FC Sion
2005 FC Zurigo
2004 FC Wil
2003 FC Basilea
2002 FC Basilea
2001 FC Servette
2000 FC Zurigo
1999 FC Losanna
1998 FC Losanna
1997 FC Sion
1996 FC Sion
1995 FC Sion

Young Boys-Sion: 1-1 dopo i tempi supplementari. Risultato finale: 5-3 per il Sion ai rigori. Arbitro: Reto Rutz.

Reti: 16° min. Varela 1:0; 55° Obradovic 1:1.
Rigori: Obradovic 0:1; palo di Joao Paulo; Di Zenzo 0:2; Yakin 1:2; Crettenand 1:3; Tiago 2:3; Gaspoz 2:4; Raimondi 3:4; Regazzoni 3:5.

Espulsioni: Gohouri (BSC YB) al 31°; Joao Pinto (Sion) al 122°.

La Coppa svizzera di calcio (Swisscom Cup) si è giocata a casse chiuse presso lo Stade de Suisse di Berna davanti a 30’569 spettatori.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR