Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Jürg Stahl

KEYSTONE/ANTHONY ANEX

(sda-ats)

Una delegazione del Consiglio nazionale si recherà la settimana prossima in Russia per una visita ufficiale. Sia a Mosca che a San Pietroburgo sono previsti incontri con diversi rappresentanti del governo, del parlamento nonché di organizzazioni dei diritti umani.

Stando alla radio-tivù romanda (RTS), il viaggio sta suscitando più di un interrogativo nelle cerchie parlamentari a causa della difficile situazione dei diritti umani nel Paese di Putin, delle sanzioni internazionali contro Mosca per l'annessione della Crimea e della difficile situazione per le organizzazioni non governative.

Per il consigliere nazionale Manuel Tornare (PS/GE) è "problematico" che rappresentanti del nostro parlamento si rechino in stati "canaglia".

A queste osservazioni ha risposto il presidente del Consiglio nazionale, e guida della delegazione, Jürg Stahl (UDC/ZH). Confermando all'ats la notizia diffusa ieri sera dalla RTS, il democentrista ha dichiarato che la visita in Russia era pianificata da tempo. Inoltre, ha sottolineato, è un punto di forza della Svizzera cercare il dialogo con tutti i Paesi.

Il viaggio in Russia prevede diversi incontri bilaterali, tra cui si annoverano il presidente della Duma Vjatscheslaw Volodin e della Camera alta - equivalente del Consiglio degli Stati - Valentina Matvienko.

La delegazione avrà anche l'occasione di intrattenersi con due viceministri, tra cui figura Vitali Mutko, l'ex responsabile dello sport finito nel mirino delle critiche internazionali per i casi di doping di Stato. In programma anche un incontro col responsabile dell'ufficio moscovita di Amnesty International. La trasferta a San Pietroburgo sarà invece l'occasione per discutere col primo ministro Dimitri Medvedev dei giochi olimpici del 2026.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS