Prospettive svizzere in 10 lingue

Jung-ok Lee

Jung-ok Lee, è professoressa di sociologia all’università cattolica di Daegu. swissinfo.ch

Bruno Kaufmann: Oltre sessant’anni dopo la fine della guerra di Corea il suo paese è ancora diviso. Questo ha influito negativamente sullo sviluppo democratico del suo paese, la Corea del Sud?

Jung-ok Lee: All’inizio è stato senza dubbio così. Fino alle prime elezioni libere del 1987 siamo stati governati da un regime militare senza scrupoli. Nello stesso tempo un numero crescente di persone si è ribellato alla repressione e ha così creato le basi per un’evoluzione molto rapida e positiva che negli ultimi 25 anni ha cambiato il paese.

Bruno Kaufmann: A suo avviso quali sono i risultati più importanti raggiunti dalla giovane democrazia sudcoreana?

J.O.L.: Le nostre istituzioni. Seguendo la via legislativa siamo riusciti a creare istituzioni robuste e super partes, come per esempio una commissione elettorale indipendente, una corte per i diritti umani e fondazioni che si occupano di fare i conti con l’eredità della dittatura e di promuovere la democrazia. In Corea del Sud l’epoca in cui si aveva paura dell’attivismo politico è definitivamente tramontata.

Bruno Kaufmann: E come giudica le possibilità di un’ulteriore estensione dei diritti democratici?

J.O.L.: Dall’epoca del colonialismo giapponese abbiamo imparato soprattutto una cosa in questo paese: fare resistenza e non partecipare. In una società aperta e moderna queste competenze non bastano più. Per questo oggi molte coreane e molti coreani si sentono incoraggiati dall’esperienza svizzera nell’ambito della democrazia diretta a osare ulteriori passi verso una maggiore democrazia.

Bruno Kaufmann, Seul

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR