Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Didier Cuche s'impone al Sestrière

Didier Cuche ha conquistato sabato la sua prima vittoria stagionale in Coppa del mondo

(Keystone)

Vincitore di un oro e un argento ai recenti Campionati mondiali di sci, l'elvetico Didier Cuche è salito sabato sul gradino più alto del podio nello slalom gigante del Sestrière.

Dopo essere stato il grande protagonista dei Mondiali di Val d'Isère (oro nel Super-G e argento in discesa), Didier Cuche dimostra ancora una volta di attraversare un eccellente periodo di forma.

Sulle nevi del Sestrière ha preceduto gli austriaci Stephan Görgl e Benjamin Raich di rispettivamente 66 e 89 centesimi.

«Le mie prestazioni ai Mondiali mi hanno conferito una grande fiducia. Prima dell'appuntamento di Val d'Isère sono andato vicino alla vittoria a più riprese, ma ogni volta ho commesso errori», ha commentato Cuche a fine gara.

Per il 34enne originario del canton Neuchâtel si tratta della prima vittoria della stagione in Coppa del mondo e del secondo successo in carriera nello slalom gigante (primo posto ad Adelboden nel 2002).

Male gli altri svizzeri

Tra gli altri svizzeri in gara vi è soltanto da segnalare il 18. posto di Sandro Viletta (a 1"98). Didier Défago, "domatore"e qualche settimana fa del Lauberhorn, non è riuscito a portare a tarmine la gara.

Stessa sorte per Carlo Janka, oro mondiale nel gigante, e Marc Berthod.

In classifica generale Cuche sale al quinto posto (629 punti), a 137 punti dal leader croato Ivica Kostelic, oggi undicesimo.

Nella classifica di specialità, lo sciatore elvetico occupa attualmente la seconda posizione, a soli dodici punti da Benjamin Raich e con ancora due gare di slalom gigante da disputare.

swissinfo e agenzie

Classifica

1. Didier Cuche (SVI) 2'49"57
2. Stephan Görgl (AUS) a 0"66
3. Benjamin Raich (AUS) a 0"89
4. Romed Baumann (AUS) a 1"05
5. Tim Jitloff (USA) a 1"11

Altri svizzeri: Sandro Viletta (18.)

Fine della finestrella


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×