Prospettive svizzere in 10 lingue

Cosa fare per sposarsi in Svizzera? E quando il matrimonio fallisce?

Il matrimonio, la separazione o il divorzio sono spesso più complicati per gli stranieri, o le donne svizzere con partner stranieri, che per le coppie svizzere. Una guida per le donne, realizzata da un’organizzazione di consulenza bernese, fornisce risposte alle domande più comuni.

La signora Y è sposata con uno spagnolo che ha un permesso di soggiorno in Svizzera. Vuole venire, con sua figlia, a vivere con il marito. Può farlo solo se sono soddisfatte determinate condizioni.

Nella nuova guida del centro di consulenza giuridica INFRACollegamento esterno – che propone anche esempi concreti – si possono trovare utili spiegazioni, soprattutto per le donne, su importanti questioni relative allo stato civile. Ecco una selezione*.

Altri sviluppi

Deve avere almeno 18 anni.

Non dove essere già sposata e non dove essere parente stretta del futuro marito.

Se non è cittadina svizzera, ha bisogno di un permesso di soggiorno valido fino al matrimonio.

Un matrimonio fittizio è un matrimonio in cui la coppia che desidera sposarsi non vive insieme, ma vuole aggirare le norme sull’ammissione e il diritto di soggiorno degli stranieri.

Se si sospetta un matrimonio di convenienza, l’ufficio dello stato civile può rifiutare di celebrare il matrimonio. Anche un matrimonio già contratto può essere dichiarato non valido o il permesso di soggiorno può essere revocato.

Se ha un permesso di soggiorno in Svizzera, ciò è possibile. Non sussiste però alcun diritto. La decisione spetta alle autorità.

Sì, se il bambino è minorenne e le scadenze per la sua immigrazione sono rispettate.

È necessario presentare una domanda di ricongiungimento familiare.

Con una separazione rinuncia a vivere in una casa comune con suo marito.

Se lei e suo marito siete d’accordo sulle conseguenze della separazione, potete stipulare un accordo di separazione senza far ricorso ad un tribunale.

Se è necessario regolare le conseguenze della separazione, si può avviare una procedura a tutela dell’unione coniugale in tribunale. In particolare, il tribunale regola l’assegnazione dell’appartamento, la custodia dei bambini e il pagamento dei contributi di mantenimento.

La separazione della proprietà comune e della comproprietà avrà luogo solo in caso di un eventuale divorzio.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Rose e spine per le coppie binazionali

Questo contenuto è stato pubblicato al Mya Hejia non era mai stata fuori della Cina prima di atterrare all’aeroporto di Zurigo con il marito svizzero, nell’agosto 2012, per iniziare una nuova vita a Berna. Con tono pacato, ma sempre più fiduciosa nelle sue capacità di migliorare il tedesco, racconta che non aveva vere e proprie aspettative sulla vita che avrebbe avuto…

Di più Rose e spine per le coppie binazionali

Questo dipende da vari fattori, come ad esempio:

  • se lei e suo marito siete cittadini dell’UE o di paesi terzi,
  • per quale motivo ha ricevuto un permesso di soggiorno,
  • se siete ben integrati.

In qualità di cittadina di paesi terzi, rischia di perdere il suo permesso di soggiorno, se non è sufficientemente integrata o se il suo soggiorno dura meno di tre anni. Sono possibili eccezioni.

Se lei e il padre del bambino avete un’autorità parentale congiunta, è necessario il consenso di entrambi i genitori. In caso di disaccordo, il tribunale deciderà.

Se il padre trasferisce il luogo di residenza del bambino all’estero, contro la sua volontà e senza il consenso dell’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) o del tribunale, ciò può costituire un rapimento di minore. In tal caso, deve contattare immediatamente la polizia.

Può chiedere al tribunale o all’AMPA il divieto per i figli di lasciare la Svizzera o depositare (o far depositare) i loro passaporti in un luogo sicuro.

Con il divorzio si scioglie il matrimonio. Ci sono due modi per ottenere il divorzio. Se lei e suo marito acconsentite al divorzio, potete chiedere congiuntamente lo scioglimento al tribunale.

Se lei o il marito si oppone allo scioglimento del matrimonio, c’è un periodo di attesa di due anni dalla data della separazione. Dopo questo periodo, è possibile chiedere il divorzio in tribunale e il matrimonio può essere sciolto senza il consenso di entrambe le parti.

In casi estremi, il divorzio è possibile prima della fine del biennio.

*Si tratta di una selezione di alcune domande essenziali. Le risposte non sono complete e sono abbreviate. Vi sono inoltre numerose eccezioni. (Fonte: Infrabern)

(swissinfo.ch/psi)

Traduzione di Armando Mombelli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR