Prospettive svizzere in 10 lingue

Mega-arco protettivo copre reattore numero 4 di Chernobyl

A 30 anni dalla catastrofe nucleare di Chernobyl, è stato finalmente posizionato il mega-arco - largo 275 metri e alto 108 metri - progettato per coprire i resti del reattore numero 4 della centrale atomica. L'operazione di traslazione, parte di uno dei progetti ingegneristici più ambiziosi al mondo, nella quale c’è anche una partecipazione svizzera, è durata due settimane. Ora inizia lo smantellamento delle parti instabili del 'sarcofago' costruito in fretta e furia dopo la sciagura.

All’epoca Mosca minimizzò per giorni la gravità della sciagura, esponendo a inutili rischi la popolazione coinvolta: ancora oggi non è possibile quantificare con certezza il costo umano dell’incidente. Di certo si sa che le squadre d’intervento rapido – i cosiddetti ‘liquidatori’ – di fatto sacrificarono la loro vita per spegnere l’inferno radioattivo. Intorno al reattore venne poi costruito, in fretta e furia, un ‘sarcofago’ di cemento e ferro che aveva il compito di ingabbiare il cuore pulsante del reattore. Una ‘toppa’ che ha svolto il suo dovere per oltre 30 anni, ma che da tempo aveva iniziato a dare segnali di cedimento.

Contenuto esterno

La comunità internazionale ha così deciso d’intervenire e oltre 40 fra Paesi e organizzazioni hanno condiviso risorse e conoscenze per trasformare quel rammendo in una soluzione permanente. L’operazione ‘New Safe Confinement’ ha così raccolto oltre due miliardi di euro di finanziamenti, gestiti ed erogati dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers).

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Dalla Svizzera a Chernobyl

Questo contenuto è stato pubblicato al Un enorme arco di colore argento è il nuovo simbolo di Chernobyl. Questo sarcofago dovrebbe permettere di evitare per i prossimi 100 anni la propagazione di radioattività dall’unità 4 della centrale nucleare andata distrutta nel 1986. L’infrastruttura è stata finanziata da 40 paesi ed è costata 2,15 miliardi di euro. La Svizzera ha finanziato con…

Di più Dalla Svizzera a Chernobyl
Altri sviluppi

Altri sviluppi

I bambini di Chernobyl sono diventati grandi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2016 il mondo ricorda i 30 anni dalla catastrofe nucleare di Chernobyl. Invece di parlare delle conseguenze dell’incidente, già illustrate a più riprese, ho scelto di guardare verso il futuro seguendo per tre anni i giovani di Slavutych, la città più giovane dell’Ucraina, nata appunto dalla catastrofe. Il reportage segue Yulia, un’adolescente che ho…

Di più I bambini di Chernobyl sono diventati grandi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR